Hai bisogno di aiuto?

Un concorso di idee rivolto ai giovani studenti delle accademie di design e comunicazione del nord Italia e supportato da importanti partner in ottica di responsabilità sociale d’impresa.
Il concorso eroga borse di studio al fine di ideare soluzioni innovative per aumentare il concetto di benessere del lavoratore all’interno dell’impresa. Si sviluppa nel corso di ogni anno scolastico e vede un costante dialogo fra istituzioni formative accademiche, aziende private e esperti del settore.
Un’idea SAEF che ha trovato appoggio e supporto di altre aziende e che si sviluppa in una continua contaminazione fra mondo dell’impresa e mondo dell’istruzione/formazione in un moderno concetto di “fare impresa”.

Concept base del Concorso

Il benessere all’interno di un’azienda si sostiene e diffonde anche e soprattutto facendo maturare una cultura partecipativa sui temi della salute, della prevenzione, dell’equilibrio fra attività fisica e consapevolezza delle esigenze individuali e collettive.

Altrettanto importante è valorizzare ed incentivare il senso di appartenenza all’azienda da parte di dipendenti e collaboratori. Le informazioni specifiche sui temi del benessere vanno quindi a collocarsi, in modo positivo, all’interno di un costante dialogo fra tutti i soggetti che compongono l’organismo aziendale.

Fra le soluzioni più avanzate ed interessanti per creare questo nuovo modello di comunicazione interna all’azienda vi è la creazione e gestione di una IPTV (Internet Protocol Television), o WEB TV.

In pratica una televisione interna all’azienda, fruibile sul web, che propone una serie di programmi dedicati ai vari temi riferibili alla sicurezza, alla salute e al benessere di chi lavora.

I contenuti dei programmi sono realizzabili sia dall’azienda stessa, con un proprio studio televisivo interno, oppure la web TV può accogliere documenti visivi, cioè filmati, autoprodotti e inviati dai lavoratori stessi.

Struttura del Concorso

Il concorso BENESSERE e IMPRESA edizione 2017 propone agli studenti quattro percorsi di lavoro fra loro sinergici, che formano anche le quattro sollecitazioni di creatività rivolte alle scuole invitate a partecipare:

  • Creazione del palinsesto e della struttura complessiva di una ipotetica IPTV
  • Creazione di una rubrica specificatamente dedicata al benessere da mandare in onda sulla IPTV
  • Creazione della campagna comunicativa di lancio della IPTV (sollecitazione alla fruizione) da rivolgere all’utenza, cioè ai lavoratori dell’azienda.
  • Creazione della scenografia e degli allestimenti archigrafici per lo studio di registrazione interno e per specifiche trasmissioni

In pratica, in questo ultimo e specifico percorso, si chiede di progettare come saranno gli arredi e le scenografie che caratterizzano lo studio di registrazione.

Tutto questo a partire dal naming, dal logo e dal marchio della IPTV TV, nonché dalle scelte estetiche che rendono riconoscibile e identificabile la web TV stessa.

Le aspettative delle aziende riguardo al web come strumento per promuovere la sicurezza presso i propri dipendenti

  • fare “cultura della sicurezza”, sollecitando tutti i dipendenti a comportamenti individuali e collettivi corretti e adeguati;
  • consolidamento della conoscenza di cosa significa prevenzione e salute;
  • rafforzamento dei valori condivisi che sono alla base della mission aziendale e di un’etica di lavoro sulla base del concetto: lavorando in sicurezza si lavora meglio;
  • informazione capillare sul fatto che SALUTE E BENESSERE sono un vantaggio per il lavoratore ed anche per l’azienda.

da ciò ne deriva:
Fare percepire come l’azienda è molto attenta al benessere dei propri dipendenti e quindi SVILUPPA IL SENSO DI APPARTENENZA.

Una IP TV dedicata alla sicurezza e al benessere sui luoghi di lavoro può prevedere diversi argomenti, ecco in sintesi alcuni temi e rubriche:

  • cosa significa “sicurezza generale” sui luoghi di lavoro
  • incentivazione all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (prevenzione) individuali (DPI)
  • incentivazione a comportamenti di sana e corretta alimentazione
  • azione di cultura generale per limitare l’uso di alcool e fumo
  • promozione dell’esercizio fisico (fitness) adeguato alla tipologia di mansione in
  • azienda, all’età del lavoratore e al suo stile di vita
  • incentivazione a svolgere pratiche sportive quotidianamente
  • regole di prevenzione contro malattie cardiache
  • regole di prevenzione contro melanomi e patologie della pelle
  • regole per mantenere concentrazione adeguata durante la guida di veicoli

Scarica il manifesto

Scarica il bando

Aziende partner

Gallery

Dicono di noi

Corriere della Sera: Scarica PDF

Il Giorno: Scarica PDF 1

Avvenire: Scarica PDF

Giornale di Brescia: Scarica PDF 1 Scarica PDF 2

Bresciaoggi: Scarica PDF 1 Scarica PDF 2 Scarica PDF 3

Dettagli

Scadenza: 30 aprile 2017
Consegna: SAEF – via Borgosatollo 1, 25124 Brescia
Destinatari: accademie di design e comunicazione (nord italia)
Premio: borse di studio del valore complessivo di € 10.000,00
Premiazione: 30 giugno 2017

Condividi questo articolo