Un concorso di idee rivolto ai giovani studenti delle accademie di design e comunicazione del nord Italia e supportato da importanti partner in ottica di responsabilità sociale d’impresa.
Il concorso eroga borse di studio al fine di ideare soluzioni innovative per aumentare il concetto di benessere del lavoratore all’interno dell’impresa. Si sviluppa nel corso di ogni anno scolastico e vede un costante dialogo fra istituzioni formative accademiche, aziende private e esperti del settore.
Un’idea SAEF che ha trovato appoggio e supporto di altre aziende e che si sviluppa in una continua contaminazione fra mondo dell’impresa e mondo dell’istruzione/formazione in un moderno concetto di “fare impresa”.
Il benessere all’interno di un’azienda si sostiene e diffonde anche e soprattutto facendo maturare una cultura partecipativa sui temi della salute, della prevenzione, dell’equilibrio fra attività fisica e consapevolezza delle esigenze individuali e collettive.
Altrettanto importante è valorizzare ed incentivare il senso di appartenenza all’azienda da parte di dipendenti e collaboratori. Le informazioni specifiche sui temi del benessere vanno quindi a collocarsi, in modo positivo, all’interno di un costante dialogo fra tutti i soggetti che compongono l’organismo aziendale.
Fra le soluzioni più avanzate ed interessanti per creare questo nuovo modello di comunicazione interna all’azienda vi è la creazione e gestione di una IPTV (Internet Protocol Television), o WEB TV.
In pratica una televisione interna all’azienda, fruibile sul web, che propone una serie di programmi dedicati ai vari temi riferibili alla sicurezza, alla salute e al benessere di chi lavora.
I contenuti dei programmi sono realizzabili sia dall’azienda stessa, con un proprio studio televisivo interno, oppure la web TV può accogliere documenti visivi, cioè filmati, autoprodotti e inviati dai lavoratori stessi.
Il concorso BENESSERE e IMPRESA edizione 2017 propone agli studenti quattro percorsi di lavoro fra loro sinergici, che formano anche le quattro sollecitazioni di creatività rivolte alle scuole invitate a partecipare:
In pratica, in questo ultimo e specifico percorso, si chiede di progettare come saranno gli arredi e le scenografie che caratterizzano lo studio di registrazione.
Tutto questo a partire dal naming, dal logo e dal marchio della IPTV TV, nonché dalle scelte estetiche che rendono riconoscibile e identificabile la web TV stessa.
da ciò ne deriva:
Fare percepire come l’azienda è molto attenta al benessere dei propri dipendenti e quindi SVILUPPA IL SENSO DI APPARTENENZA.
Una IP TV dedicata alla sicurezza e al benessere sui luoghi di lavoro può prevedere diversi argomenti, ecco in sintesi alcuni temi e rubriche:
Corriere della Sera: Scarica PDF
Il Giorno: Scarica PDF 1
Avvenire: Scarica PDF
Giornale di Brescia: Scarica PDF 1 Scarica PDF 2
Bresciaoggi: Scarica PDF 1 Scarica PDF 2 Scarica PDF 3
Scadenza: 30 aprile 2017
Consegna: SAEF – via Borgosatollo 1, 25124 Brescia
Destinatari: accademie di design e comunicazione (nord italia)
Premio: borse di studio del valore complessivo di € 10.000,00
Premiazione: 30 giugno 2017