Home - Centro studi - News - Webinar SAEF: COVID 19 – Vademecum per il datore di lavoro
Ultimo aggiornamento: 29.08.2024
Webinar SAEF: COVID 19 – Vademecum per il datore di lavoro
Il 20 Marzo alle h 15.00 SAEF organizza un WEBINAR dedicato all’emergenza COVID-19!
Il webinar sarà strutturato come un utile vademecum in 10 domande e 10 risposte per aiutare i Datori di Lavoro ad orientarsi correttamente in questi giorni di emergenza COVID 19.
Le 10 domande a cui Luca Tavernini, Responsabile area ambiente e sicurezza in SAEF, andrà a rispondere sono:
Cosa fare in caso di riscontro di un caso di Covid-19 in un lavoratore della propria azienda?
Cosa fare in caso di un lavoratore sintomatico che ha avuto contatti stretti con un caso di Covid-19?
Cosa fare nel caso di un lavoratore non sintomatico che ha avuto contatti stretti con un caso di Covid-19?
Cosa fare nel caso di un lavoratore con sintomatologia potenzialmente riconducibile, almeno per similitudine, ad un contagio da Covid-19 e senza correlazione con zone a rischio epidemiologico?
Quando è necessario l’acquisto e la messa a disposizione di protezioni per le vie respiratorie? Quali tipologie di mascherine è eventualmente necessario fornire ai lavoratori?
Esistono oggi limiti/divieti/ precauzioni da porre in essere in presenza di spogliatoi e/o mense aziendali?
Il datore di lavoro deve necessariamente aggiornare il documento di valutazione dei rischi?
Qual’è il ruolo del medico competente e come deve essere condotta la sorveglianza sanitaria?
Il lavoratore in isolamento deve prendere aspettative, ferie o malattia?
Quali sono le misure di prevenzione che è opportuno che i datori di lavoro adottino al fine di fornire un sostegno alla soluzione di un problema di salute pubblica?
Consigliamo questo webinar a tutte le aziende che sono alla ricerca di una risposta a queste e altre domande relative alla gestione della sicurezza sul lavoro durante l’emergenza Covid-19.