Di cosa parliamo
Un incendio all’interno di un’azienda, a maggior ragione se manifatturiera, rappresenta un evento tutt’altro che raro e dalle conseguenze potenzialmente devastanti. In primo luogo, per le persone, la cui incolumità è messa in serio pericolo da un evento di questo genere, in secondo luogo per gli edifici e per le attrezzature che quell’impresa utilizza per i propri processi produttivi. Ecco alcune delle motivazioni per cui l’attenzione alla prevenzione degli incendi sui luoghi di lavoro deve essere massima e rappresentare una priorità nell’ambito della salute e della sicurezza. Il nostro servizio di consulenza si sviluppa in un insieme di misure tecniche e comportamentali che hanno lo scopo di ridurre al minimo possibile il rischio incendi all’interno di un’azienda. Le misure tecniche stanno certamente alla base della pianificazione, ma anche tutto ciò che riguarda la sfera comportamentale è di fondamentale importanza per ottenere l’obiettivo finale.
Il servizio di SAEF
È molto difficile che un’impresa possa adeguatamente mettere in atto un proprio sistema di prevenzione incendi sui luoghi di lavoro senza l’apporto di un soggetto esterno. Questo perché persistono condizionamenti interni rispetto ai processi, rispetto alle prassi consolidate e rispetto alle abitudini. SAEF interviene a fianco delle aziende proprio con questo obiettivo: fare in modo, con delicatezza e rispetto delle consuetudini, che tali prassi vengano modificate al fine di ottenere un’azienda con rischio incendi ridotto al minimo. Sia dal punto di vista tecnico, con la verifica della conformità di ogni attrezzatura e macchinario, ogni processo produttivo, ogni passaggio che si svolge in impresa, adeguandoli, se non lo fossero ancora, alla normativa per la prevenzione degli incendi, sia dal punto di vista comportamentale attraverso percorsi di formazione personalizzati e verticali sulle caratteristiche dell’azienda.