Hai bisogno di aiuto?

Valutazione dell’esposizione a Rumore

Il rumore è un effetto acustico di disturbo, di origine naturale o artificiale, che interferisce con l’attività di chi ascolta. L’unità di misura con cui si identifica il rumore è il decibel (dB).

I danni provocati dal rumore sono in funzione della potenza acustica e del tempo di esposizione. È possibile suddividerli in:

  • Traumi all’udito, l’esposizione al rumore alla lunga può provocare la distruzione di cellule che non si rigenerano e da cui deriva una progressiva perdita dell’udito;
  • Effetti su altri organi di senso, il rumore può agire negativamente provocando vertigini e nausee;
  • Effetti fisiologici come stanchezza, senso di fatica, disturbi del sonno;
  • Effetti psicologici come angoscia, disagio, paura, difficoltà di concentrazione, disturbo della memoria e della personalità ecc;

Un’alta esposizione al rumore nei luoghi di lavoro può causare, quindi, gravi danni e comportare l’insorgenza di malattie professionali significative, come:

  • ipoacusia da rumore, ossia la diminuzione della percezione sonora fino al limite della perdita della capacità uditiva.
  • sordità, ossia la totale perdita dell’udito.

L’art.190 del D.Lgs.81/2008 impone al datore di lavoro di effettuare una valutazione del rumore all’interno della propria azienda al fine di individuare i lavoratori esposti al rischio ed attuare gli appropriati interventi di prevenzione e protezione della salute. La valutazione del rischio deve essere effettuata da persona qualificata in tutte le aziende, indipendentemente dal settore produttivo, nelle quali siano presenti lavoratori subordinati o equiparati ad essi;  nei casi in cui non si possa fondatamente escludere che siano superati i valori inferiori di azione (LEX>80 dB(A) o Lpicco,C > 135 dB(C)) la valutazione deve prevedere anche misurazioni effettuate secondo le appropriate norme tecniche (UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011). 

Scopri se siamo la realtà che fa per te.

Possiamo aiutarti a valutare l’esposizione al rumore nella tua azienda e a implementare le misure necessarie per proteggere la salute dei tuoi lavoratori. Se hai bisogno di supporto per una valutazione accurata e per migliorare le condizioni di lavoro, scrivici.

Contatti

La valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici viene programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia.

In ogni caso, la valutazione dei rischi viene aggiornata ogni qual volta si verificano mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, ossia, quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne rendono necessaria la sua revisione. L’esito della valutazione costituisce parte integrante del documento di valutazione dei rischi.

Cosa può fare SAEF per te?

I nostri tecnici si occuperanno di valutare l’esposizione al rumore nella tua azienda.

In seguito all’indagine strumentale effettuata andrà stabilito se e quali misure di prevenzione e protezione dovranno essere messe in atto. Il Datore di Lavoro, infatti, dovrà tenere in considerazione:

  • altri metodi di lavoro che implichino una minore esposizione a rumore;
  • scelta di attrezzature che emettano rumore di intensità inferiore, a seconda del lavoro da svolgere;
  • misure tecniche per ridurre l’esposizione a rumore incluso (se necessario) l’uso di dispositivi di sicurezza, schermature o di analoghi meccanismi di protezione della salute;
  • appropriati programmi di manutenzione delle attrezzature di lavoro, dei luoghi e delle postazioni;
  • progettazione e struttura dei luoghi e delle postazioni di lavoro;
  • limitazione della durata e dell’intensità dell’esposizione;
  • disponibilità di adeguati dispositivi di protezione individuale.

I tecnici SAEF saranno quindi a disposizione del Datore di Lavoro per supportarlo nel processo decisionale e di miglioramento.

Successivamente, la valutazione dell’esposizione a rumore dovrà essere aggiornata ogni 4 anni, oppure:

  • in occasione di modifiche al processo produttivo;
  • qualora la sorveglianza sanitaria ne ravvisi la necessità;
  • in seguito ad infortuni significativi.

Qui trovi una guida sulla valutazione dell’esposizione a rumore realizzata da nostro centro studi per ulteriori approfondimenti.

Per maggiori informazioni contattaci