A qualche mese di distanza dalla diffusione della “Bozza definitiva dell’Accordo Stato Regioni” del 13 maggio 2024, siamo ancora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che la renderà effettiva; ma vale la pena di soffermarsi un po’ sulle modifiche più significative che verranno introdotte:
Innanzitutto è previsto l’obbligo di formazione per tutti i Datori di Lavoro (indipendentemente dal fatto che ricoprano o meno il ruolo di RSPP). Il corso, della durata minima di 16 ore, servirà a generare consapevolezza sulle responsabilità connesse a questo ruolo, fornendo le necessarie competenze organizzative, gestionali e giuridiche.
Altra novità rilevante è relativa alla durata del corso per Preposti, che aumenta da 8 a 12 ore (fruibili solo in presenza o in videoconferenza, no e-learning). A testimonianza del ruolo strategico che i legislatori vogliono attribuire a questa figura, ricordiamo altresì che l’obbligo di aggiornamento da quinquennale diventa biennale.
La durata del corso per Dirigenti, invece, scenderà da 16 a 12 ore (più eventualmente altre 6 ore per imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili).
Viene finalmente normato anche il corso per lavoratori che operano in ambiente sospetti di inquinamento, i cosiddetti spazi confinati: durerà 12 ore (4 di teoria + 8 di pratica).
Per quanto concerne gli addetti all’utilizzo di attrezzature da lavoro, oltre a confermare le precedenti disposizioni circa il carrello elevatore, la PLE, la gru ecc., viene regolamentata anche la formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di carriponte, che costituiva probabilmente uno dei “buchi” più rilevanti dei precedenti accordi Stato Regioni: il corso avrà una durata minima di 10 ore (4 di teoria + 6 di pratica).
La bozza di Accordo diffusa a maggio pone grande enfasi sul processo di organizzazione dei corsi, dall’analisi dei fabbisogni alle modalità di erogazione, fino alle attività di monitoraggio e valutazione necessarie ad adottare eventuali misure di miglioramento: tutto ciò nell’ottica, assolutamente condivisibile ed auspicabile, che una maggior personalizzazione dei corsi ne accresca l’efficacia