Ogni anno, nell’ambito della 43esima settimana dell’anno (solitamente ottobre), ha luogo la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro. Questo evento rappresenta il punto culminante delle campagne “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri” promosse in tutta l’Unione Europea e oltre. La Settimana Europea è un’occasione ideale per partecipare attivamente a questa iniziativa.
In questo periodo, centinaia di eventi di sensibilizzazione vengono organizzati in tutta l’UE e in altri paesi, accompagnati da una maggiore copertura mediatica. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza e della salute sul lavoro.
Gli eventi possono assumere varie forme, tra cui proiezioni speciali, iniziative sui social media, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione. Se hai un’idea per un’iniziativa di sensibilizzazione o desideri avviare un progetto di sicurezza a lungo termine in connessione con la campagna “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri“, la Settimana Europea rappresenta l’opportunità perfetta per dare visibilità al tuo evento.
Ogni Settimana Europea è organizzata dall’EU-OSHA (Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro) ed è incentrata sul tema specifico della campagna annuale. L’obiettivo principale è promuovere la gestione attiva e partecipativa della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per saperne di più sugli eventi che si tengono nella tua zona durante la Settimana Europea, puoi contattare il punto focale nazionale competente, oppure scaricare la Locandina Rassegna eventi.
Fonte: OSHA Europa