È la settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Questa ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione nell’ambito della Salute e della Sicurezza del Lavoro, per poter contrastare gli infortuni.
Sul territorio di Regione Lombardia è prevista una Rassegna di iniziative ed eventi collegati a questo tema: “Storie di infortunio”, il cui programma dettagliato è disponibile nella locandina
SAEF promuove di seguito le iniziative di oggi, mercoledì 26 Ottobre:
ATS Brescia contribuisce al programma regionale con un evento televisivo in diretta streaming dal titolo: “STORIE DI INFORTUNIO NEL TERRITORIO BRESCIANO – Letture di storie di infortuni sul lavoro” previsto il giorno 26/10/2022 dalle ore 15 alle ore 17. Le storie sono narrate dalla giornalista Luisa Pedretti e commentate dai tecnici della prevenzione di TS Brescia Fabrizio Ferrari e Roberto Picco.
Per accedere alla diretta streaming, collegarsi alla Home Page del Giornale di Brescia al seguente link
Un seminario rivolto a RLS e RLST. L’evento è strutturato sulla narrazione di infortuni raccontati dai diretti interessati e sul confronto con gli RLS partecipanti, per mettere a fuoco gli elementi causali non solo comportamentali, ma anche organizzativi con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti degli RSL per svolgere il loro ruolo nei casi di infortunio.
ATS Insubria in occasione della organizza l’evento dal titolo Storie di Infortunio – Reading e presentazione di un evento infortunistico, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Sala ULI – Via Pessina – Como e in streaming. La proposta si pone l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione contro gli infortuni e altri danni alla salute del lavoratore attraverso la descrizione di un infortunio – condiviso con la rete di DORS – avvenuto sul territorio e indagato dal servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria.
È possibile seguire l’incontro in Zoom al seguente link
Dalle ore 9:00 alle 13:00 a Bozzolo (MN) piazza Europa, 1 ATS VALPADANA organizza una Giornata informativa e di approfondimento al fine di sensibilizzare ed approfondire problematiche dell’apparato muscolo scheletrico in ambito lavorativo Target di riferimento RLS/RLST del Sindacato CISL – Asse del Po CR-MN. Modalità di partecipazione e di eventuale iscrizione Tramite invito – partecipazione online.
Le Università degli Studi di Brescia e Milano aderiscono anch’esse all’iniziativa promossa da Regione Lombardia ed insieme agli Ordini TSRM-PSTRP e le commissioni d’Albo TePALL presentano il profilo del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro al Liceo Scientifico Statale Leonardo – Via Balestrieri 6, Brescia e all’Istituto Tecnico Industriale G. Feltrinelli – Piazza Tito Lucrezio Caro 8, Milano.
Fonte: Regione Lombardia