Il Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti (RT) è un professionista che ha il compito di supervisionare e coordinare le attività relative alla gestione dei rifiuti.
Le imprese e gli enti per potersi iscrivere all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 devono nominare almeno un responsabile tecnico, che deve assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
Nel novero delle responsabilità del responsabile tecnico rientrano:
L’incarico di Responsabile Tecnico gestione rifiuti può essere ricoperto dal legale rappresentante, da un dipendente o anche da un soggetto esterno all’organizzazione.
L’obbligo di avere un Responsabile tecnico albo gestione rifiuti dipende dalla quantità e dalla pericolosità dei rifiuti che l’azienda produce e gestisce, e dalla legislazione vigente del paese di riferimento.
I requisiti per diventare Responsabile Tecnico sono:
L’idoneità per poter svolgere la professione di responsabile tecnico è attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.
La verifica iniziale è costituita da un modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico; il candidato che ha già ottenuto l’idoneità può iscriversi agli ulteriori moduli di specializzazione senza dover sostenere la parte relativa al modulo obbligatorio.
Il candidato può iscriversi per un massimo di 3 moduli nella stessa sessione di verifica.
A seconda della categoria e della classe di iscrizione l’iter consiste in: