Chi è il Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale
E’ il professionista che si impegna ad identificare opportunità di sviluppo delle risorse umane ed a progettare interventi formativi che promuovano lo sviluppo delle persone in azienda e le loro competenze, per conciliare gli obiettivi strategici dell’impresa con gli obiettivi di crescita individuale con riferimento al proprio ruolo professionale.
Quali compiti svolge il Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale
Collabora con la direzione aziendale per:
- analizzare il contesto aziendale di riferimento per comprendere strategie di sviluppo ed identificare i reali bisogni formativi dei collaboratori
- promuovere e valorizzare la crescita professionale del personale progettando un piano formativo aziendale che coinvolga tutti i collaboratori
- condividere e comunicare a ciascun collaboratore i percorsi che svolgeranno in termini di formazione
- monitorare la qualità della formazione da erogare in relazione alle attese delle persone coinvolte, al rispetto delle scadenze e alla formazione pianificata
- analizzare il livello di efficacia delle attività formative, in termini di partecipazione, di gradimento e di ritorno degli investimenti fatti
- raccogliere feedback e criticità di percorso: analizzare eventuali scostamenti tra quanto pianificato e quanto realizzato e predisporre report di sintesi da condividere ai soggetti coinvolti.
Quali competenze deve possedere il Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale
Non ci sono regolamenti sulla formazione, l’esperienza o la certificazione necessaria per svolgere questa professione; tuttavia percorsi di laurea in ambito HR, formativo, psicologico o di organizzazione aziendale, contribuiscono a gettare le basi per sviluppare alcune competenze utili nello svolgimento del ruolo:
- buona conoscenza del sistema aziendale e dei compiti svolti dalle diverse funzioni interne ad esso e dell’ambiente socio-economico di riferimento
- motivazione
- Pensiero creativo e curiosità
- Buone capacità relazionali sia individuali che di gruppo, capacità di ascolto e mediazione
- Pianificazione ed organizzazione
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di progettazione
- Aggiornamento continuo
- Gestione dello stress
- Affidabilità