I sogni sono allo stesso tempo l’elemento più volubile e più concreto che esiste nel fare impresa. Ogni impresa nasce dal sogno di una o più persone e ogni impresa, che sia economica, sportiva o personale, può diventare concreta soltanto se quel sogno viene condito con ingredienti irrinunciabili: la fatica, la caparbietà, la disponibilità al cambiamento, la voglia di “rendere la propria vita scomoda”.
I sogni sono virus positivi capaci di contagiare gli altri e per avere successo questo contagio è irrinunciabile, rappresenta quell’elemento che decreta il successo di un’impresa, sia all’interno della stessa (quando il contagio avviene in primo luogo nei confronti dei propri collaboratori), sia all’esterno (quando il contagio avviene nei confronti dei propri clienti).
Ogni impresa, insomma, nasce da un sogno, ma solo i sogni coltivati sapientemente portano all’impresa di successo.
Mettere allo stesso tavolo, o come in questo caso… sullo stesso palco, persone che vengono da mondi diversi fra loro e diversi da quello dell’impresa, in una contaminazione globale, essenziale per il risultato finale. PassionÈImpresa è in primo luogo proprio un grande momento di contaminazione.
Cercare e trovare link di collegamento concettuale fra questi mondi è la chiave per avere spunti operativi da riportare nella propria attività professionale e nella propria cultura personale. Perché proprio di cultura si tratta: cultura d’impresa intesa in senso moderno e come volano dello sviluppo.
PassionÈImpresa rappresenta un’opportunità per ragionare sulla cultura d’impresa, nella convinzione che l’impresa sia motore essenziale della società odierna.
Il format 2019 è stato uno show, quello che si può definire come “formazione emozionale”. I contenuti sono stati dirottati in maniera brillante e leggera, ma l’essenza di quei contenuti è stata forte e importante. Si è passati dal confronto fra sogni imprenditoriali e generazioni differenti, ai monologhi tematici, per chiudere con lo storytelling di uno dei sogni più emozionanti degli ultimi 50 anni italiani.
Un mix ben bilanciato fra contenuti e emozioni, in un pomeriggio formativo che ha trasformato un auditorium in un teatro e una zona conferenze in un palco.
Camera di commercio è un luogo simbolico per il sogno. Negli uffici di via Einaudi, con il deposito dei primi documenti, prende il via ogni sogno imprenditoriale. Per PassionÈImpresa 2019 questo scrigno dei sogni è stato contaminato con un’atmosfera aulica e a tratti magica, con giochi di luci e di led, musiche e immagini oniriche, effetti propri del mondo dello spettacolo e del teatro.
La cornice più adatta ai contenuti emozionali che sono stati declinati dal palco del grande auditorium, gremito in ogni ordine di posto.
Corriere della Sera: Scarica PDF
Giornale di Brescia: Scarica PDF
Bresciaoggi: Scarica PDF 1 – Scarica PDF 2
Data: 4 dicembre 2019
Sede: Auditorium Camera di Commercio di Brescia
Relatori: 7