Il terzo volume delle “Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura” è il risultato dell’esperienza del gruppo di lavoro del progetto “Realizzazione di un percorso di aggiornamento continuo sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori“, lanciato dalla Direzione Regionale Umbria dell’Inail.
Il progetto coinvolge 15 professionisti della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza di nove Direzioni regionali Inail e della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza Centrale Inail.
Rispetto ai volumi precedenti pubblicati nel 2012 e 2014, la novità di questo volume è che le 60 schede sono state valutate collegialmente e intercalibrate dal gruppo di lavoro.
Questa “buona pratica” è stata riconosciuta come merito al concorso “Buone pratiche per le eccellenze nell’amministrazione della sicurezza sociale” (Issa Good practice) indetto dall’Issa (International social security association) nel maggio 2022, confermando la validità della metodologia adottata.
Ogni scheda offre una valutazione mediante check list OCRA dei compiti e degli scenari lavorativi, oltre a suggerimenti e chiarimenti tratti dalle norme e pubblicazioni tecniche per facilitare la valutazione.
Il nuovo volume presenta anche la check list OCRA Multitask Medio e la check list OCRA Multitask Complesso, metodologie che consentono la valutazione di compiti complessi.
Infine, le schede dei primi due volumi sono consultabili nell’applicativo Inail “Sovraccarico biomeccanico arti superiori“, uno strumento semplice ed efficace rivolto a datori di lavoro, RSPP, RLS e lavoratori per aiutare l’individuazione di fattori di rischio del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.
Consulta la nuova Scheda di rischio.
Fonte: INAIL