Decreto Super Green Pass: il testo in Gazzetta Ufficiale

Data pubblicazione: 29/11/2021

Il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Covid-19 in quattro ambiti:

  1. obbligo terza dose del vaccino ed Estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie dal 15 dicembre.
    Dal 15 dicembre estensione dell’obbligo vaccinale della terza dose, con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Si prevede inoltre l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie:
    – personale amministrativo della sanità;
    – docenti e personale amministrativo della scuola;
    – militari;
    – forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.
  2. Green Pass rafforzato dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022.
    Super green pass anche in zona bianca (oltre che in fascia gialla e arancione) dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 e vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde rafforzato servirà per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, ovvero l’accesso ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti:
    – Spettacoli;
    – Spettatori di eventi sportivi;
    – Ristorazione al chiuso;
    – Feste e discoteche;
    – Cerimonie pubbliche
    è consentito, in zona bianca dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022, esclusivamente ai soggetti muniti del Super Green pass (valido solo per coloro che sono o vaccinati o guariti). In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato. In questo periodo, il tampone sarà valido in tutta Italia solo per andare al lavoro e per gli spostamenti a lunga percorrenza.
  3. Rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.
    Il Prefetto territorialmente competente, sentito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, adotta un piano per l’effettuazione costante di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo da garantire il rispetto del possesso delle certificazioni di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021. Il Prefetto trasmette al Ministro dell’interno una relazione settimanale dei controlli effettuati nell’ambito territoriale di competenza.
    Al fine di promuovere un più elevato livello di copertura vaccinale, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri elabora un piano per garantire i più ampi spazi sui mezzi di comunicazione di massa per campagne di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti-Sars-CoV-2.

(Fonte: fiscoetasse)