Convegno "Recovery Fund: le opportunità per le imprese"

Lunedì 4 Ottobre 2021 SAEF ha organizzato presso FUSA EXPO un incontro per approfondire e conoscere meglio insieme lo strumento del Recovery Fund, le opportunità agevolative a disposizione delle imprese e il ruolo del sistema bancario.

Ha introdotto il Professor Mario Mazzoleni, docente di strategia e management aziendale Università degli Studi di Brescia.

Il PNRR è un’opportunità perché dovrà obbligare il sistema Paese ad adottare logiche e metodologie in grado di assicurare sia il corretto indirizzo delle stesse risorse sia l'effettiva capacità di generare quel cambiamento ormai improcrastinabile. Sarà importante definire in modo chiaro i processi ma anche le attività che ne garantiranno l'efficacia. In particolare la sfida delle sfide sarà la capacità di "fare rete" e di orientare le nostre imprese a sviluppare attività sostenute da spirito collaborativo e partecipativo. La complessità potrà essere affrontata solo facendo "squadra" generando relazioni "tra" settori per dare pieno sfogo alle potenzialità del nostro sistema imprenditoriale.

Sono intervenuti:

Gabriele Barucco, Consigliere Regione Lombardia. Ha approfondito i punti a seguire:

  • Pilastri del PNRR e tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.
  • Strategie di sviluppo, riforme e missioni del PNRR;
  • PNRR per la Provincia di Brescia: trasformazione digitale delle PA, banda ultra-larga e 5G e filiera sostenibile (patrimonio forestale, energia, bioedilizia);
  • Potenziamento interventi infrastrutturali: rete viaria e ferroviaria.

Carlo de Simone, Responsabile Indirect Channels Simest
Ha spiegato quali saranno gli strumenti a favore delle imprese che investono in internazionalizzazione e parlerà dei fondi ottenuti da SIMEST a valere sul Recovery Fund e di come verranno utilizzati.

Alberto Bianchini, Responsabile Marketing strategico Aziende di Credem Banca. Ha trattato i seguenti temi:

  • I bisogni finanziari e non finanziari delle imprese per cogliere le opportunità del PNRR
  • La banca a fianco delle imprese italiane per supportare la ripartenza

Alessandro Pini, Responsabile dei canali distributivi, presso Opyn. Ha tenuto l'intervento:
"Il fintech: abilitatore tecnologico a servizio delle esigenze finanziare delle PMI e degli operatori finanziari"

Erminio Bissolotti, redattore pagina Economia del Giornale di Brescia, ha moderato l'incontro e illustrato la case history dell’azienda CELA SRL intervistando Paolo Troni, CEO dell'azienda.

Torna ai webinar

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei