Il Ministero del Lavoro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sta lanciando una straordinaria iniziativa per portare la cultura della sicurezza e della prevenzione sul lavoro direttamente nelle aule scolastiche di tutto il paese. Il concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola” è stato ufficialmente annunciato e aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, comprese quelle statali e paritarie, oltre ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFp).
L’obiettivo principale di questa iniziativa è coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori e dei corsi di formazione professionale nel dibattito sulla sicurezza sul lavoro e promuovere la prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro. “Vogliamo guardare alla prevenzione degli infortuni sul lavoro da una prospettiva nuova: quella dei ragazzi,” ha dichiarato il Ministro del Lavoro, Marina Calderone. Questo concorso mira a valorizzare la creatività degli studenti, consentendo loro di esplorare questi temi cruciali in modo innovativo. I lavori prodotti dai partecipanti diventeranno parte del patrimonio collettivo, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro in modo più efficace.
Secondo i dati più recenti forniti dall’INAIL, l’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, sebbene siano stati registrati progressi nella riduzione degli incidenti, rimane una vera e propria emergenza da affrontare. Nei primi nove mesi dell’anno, le denunce di infortunio sul lavoro sono diminuite del 19,6%, ma ci sono ancora 761 casi con esito mortale, un numero che non possiamo ignorare. Inoltre, le patologie di origine professionale denunciate sono in aumento del 21,9%. È quindi fondamentale che non abbassiamo la guardia e che iniziamo ad affrontare questa sfida fin dalle scuole, dove si formano i futuri lavoratori.
Il concorso permetterà a ciascuna scuola partecipante di creare un lavoro creativo che esplora il tema del lavoro e della sicurezza sul lavoro. I formati accettati sono diversi, inclusi cortometraggi, rappresentazioni grafiche, fumetti, rappresentazioni musicali, e altro. I lavori dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024.
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati a mezzo PEC all’indirizzo dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it, specificando nell’oggetto “Bando di concorso Salute e sicurezza… Insieme! + nome dell’Istituto scolastico“. In alternativa, i materiali realizzati potranno essere inviati in formato cartaceo all’indirizzo del Ministero del Lavoro – Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Via di S. Nicola da Tolentino, 1 – 00187 Roma.
Tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e i corsi di istruzione e formazione professionale (IeFp) sono invitati a partecipare. Ogni istituto scolastico può presentare un solo lavoro, che verrà valutato da una commissione composta da membri del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Istruzione. La cerimonia di chiusura sarà organizzata in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro nel 2024, dove verranno annunciati i tre migliori elaborati.
Questo concorso è un passo significativo verso la promozione della cultura della prevenzione sul lavoro, coinvolgendo i giovani in un dibattito fondamentale e incoraggiandoli a diventare ambasciatori della sicurezza nei luoghi di lavoro.
SAEF sostiene appieno questa iniziativa e incoraggia tutte le scuole a partecipare attivamente. La sicurezza sul lavoro è una responsabilità di tutti, e questo concorso rappresenta un modo eccellente per educare e coinvolgere le nuove generazioni.
Fonte: Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali