Hai bisogno di aiuto?

Maggiori Opportunità di Inserimento nel Mondo del Lavoro per i Giovani in Lombardia

Milano, 08 agosto – Regione Lombardia ha incrementato la dotazione finanziaria di altri 2 milioni di euro per agevolare un numero crescente di studenti nell’ottenere un titolo di studio tramite l’apprendistato, aprendo così nuove prospettive di ingresso nel mondo lavorativo.

“È con grande gioia che annuncio un significativo aumento dei contratti di apprendistato formativo volti al conseguimento di titoli di studio nella nostra regione“, ha dichiarato Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.

Attualmente, il numero di studenti coinvolti in programmi di apprendistato raggiunge la cifra di 3000, posizionando la Lombardia in cima alla classifica nazionale. Questo risultato positivo sottolinea la notevole capacità dei nostri enti di formazione professionale (IeFP) nel preparare profili altamente richiesti dalle aziende locali.

I destinatari di questa iniziativa sono giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, assunti con contratti di apprendistato di primo livello, residenti o domiciliati in Lombardia. Sono coinvolti anche istituzioni formative accreditate presso l’albo regionale, istituzioni scolastiche, Fondazioni ITS e Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

L’obiettivo primario dell’Assessore Tironi è avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro attraverso solide collaborazioni con le aziende locali. Questo approccio intende rispondere alle attuali e future esigenze lavorative, guidando i giovani nell’evoluzione tecnologica e nell’acquisizione di competenze per future professioni.

“È un aumento significativo di 2 milioni nell’allocazione dei fondi per gli IFTS“, ha evidenziato l’Assessore. Questo finanziamento sostiene una certificazione regionale che in un anno conferisce una specializzazione spendibile nel mercato del lavoro, grazie alla stretta collaborazione e co-progettazione con le imprese.

Regione Lombardia continua a promuovere politiche educative e formative che investono nel futuro dei giovani e nella crescita delle imprese, mirando a rendere la Lombardia sempre più competitiva e all’avanguardia a livello nazionale.

Continuerò a investire nella formazione professionale“, ha concluso Tironi, “poiché questo significa aprire due porte sul futuro: una per i nostri giovani e una per le aziende lombarde

Fonte: Regione Lombardia

Condividi questo articolo