Corso per RSPP/ASPP modulo B - SP3

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è orientato alla risoluzione dei problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione dell’attività dei rispettivi livelli di rischio, ponendo attenzione all’approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio ed evitando la ripetizione di argomenti. I contenuti sono conformi all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano dell’abilitazione a ricoprire il ruolo di RSPP per il settore Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 – Servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale).

CONTENUTI

  • Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale
  • Dispositivi di protezione individuali
  • Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario
  • Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica (es. ferite da taglio e da punta)
  • Esposizioni ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario
  • Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario
  • Rischio incendio e gestione dell’emergenza
  • Le atmosfere iperbariche
  • Gestione dei rifiuti ospedalieri
  • Movimentazione dei carichi

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.

Prossime edizioni

Inizio Durata Orari Sede Erogazione
Inizio10/06/2021 Durata12 ore Orari09:00-13:00 Sede ErogazioneVideoconferenza (Online)dettagli
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.

Perchè scegliere questo corso?

E’ la figura più importante all’interno della filiera della sicurezza, ha ruoli di coordinamento e di responsabilità. Un’adeguata formazione non è soltanto un obbligo normativo ma è la competenza necessaria per mettere in atto tutte quelle attività che permettono ad un’azienda di diminuire i rischi connessi all’attività lavorativa. 

Perchè scegliere SAEF?

I docenti SAEF sono selezionati in funzione di un incrocio di rilevazioni: la rilevazione diretta indicata dall’indice di gradimento raccolto dagli utenti e una rilevazione da parte della segreteria didattica che analizza una serie di fattori fra i quali la formazione svolta, la serietà e la competenza.

Tags: rspp, sicurezza, infortuni, testo unico, dlgs 81, servizio di prevenzione e protezione

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei