Corso “Tecniche di ascolto per gestire efficacemente il rapporto con i collaboratori”

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OBIETTIVI

Chi ha la responsabilità di guidare e coordinare un gruppo di persone ha sempre più bisogno di strumenti che esulano dalle sole competenze tecniche. Certo, senza la giusta conoscenza e la giusta preparazione è difficile svolgere qualsiasi tipologia di lavoro; tuttavia, un’ottima conoscenza e un’adeguata preparazione, se non accompagnate da spiccate doti relazionali e gestionali, non garantiscono un’attività di successo. La finalità del corso è quella di lavorare sul miglioramento della relazione con i propri collaboratori, sviluppando le competenze relazionali e comunicative, ed acquisendo tecniche di ascolto e di gestione dei conflitti. Grazie al corso sarà possibile sviluppare un efficace metodo di valorizzazione dei collaboratori in modo da favorire un clima migliore in azienda, incrementare le prestazioni e quindi i risultati, aumentare la motivazione e la soddisfazione interna.

DESTINATARI

Tutte le figure che hanno necessità di intrattenere relazioni con dei collaboratori per svolgere la propria mansione, i Team Leader, chi ricopre ruoli decisionali e di coordinamento in azienda.

CONTENUTI

  • l’importanza della comunicazione e dell’ascolto; 
  • sentire non è sempre ascoltare ed ascoltare non sempre è capire; 
  • l’ascolto partecipativo aiuta nei casi di conflitto; 
  • i casi difficili nella comunicazione di gruppo; 
  • le situazioni difficili per un ascolto attivo; 
  • ascoltare il conflitto per gestire la comunicazione; 
  • gestire il conflitto per gestire le persone; 
  • ascoltare per individuare il codice comunicativo più adatto a dare feedback a ciascun collaboratore; 
  • i fattori dello sviluppo e della crescita professionale; 
  • capacità e comportamenti; 
  • la predisposizione al cambiamento come chiave per lo sviluppo; 
  • il moderno approccio di gestione dei collaboratori; 
  • la motivazione come base per lo sviluppo; 
  • come non demotivare i collaboratori; 
  • come valorizzare i collaboratori; 
  • soddisfazione collaboratore = soddisfazione cliente.

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E’ prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

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