Hai bisogno di aiuto?

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’apprendistato.

L’apprendistato è oggi la principale via di accesso al mondo del lavoro. Il grande plus di questo istituto contrattuale è rappresentato da un mix ben bilanciato fra formazione del lavoratore, responsabilità assegnata al tutor e modalità di accesso progressiva in azienda. SAEF agevola le imprese con una proposta “chiavi in mano” che assicura la gestione completa di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa, grazie ad un’esperienza ultradecennale da leader del mercato.

 

A chi è rivolto?

Il pacchetto “Apprendistato facile” è rivolto ad ogni tipologia di impresa che sceglie di inserire nuovo personale attraverso l’istituto dell’apprendistato professionalizzante. L’impresa beneficiaria dovrà “sposare” la filosofia di base di questo contratto, che non prevede la semplice assunzione, ma presuppone un percorso formativo e di tirocinio da proporre alla nuova risorsa, centralizzando il suo ruolo e la sua crescita.

 

Quali servizi comprende?

“Apprendistato facile” significa delegare interamente a SAEF il percorso di inserimento in azienda della nuova risorsa, mantenendo in capo soltanto le funzioni strettamente necessarie all’accompagnamento alla mansione. SAEF eroga i corsi di formazione trasversale previsti dalla normativa (la cui durata differenzia in funzione del titolo di studio della persona), la formazione generale sulla sicurezza, la formazione rivolta al tutor aziendale e stende il piano formativo (generale e di dettaglio) cucito su misura in funzione delle mansioni che l’apprendista sarà chiamato a svolgere all’interno dell’azienda.

 

Quali sono i vantaggi?

L’apprendistato è già di per sé un vantaggio per un’azienda, perché permette di inserire in organico nuove risorse attraverso un percorso bilanciato fra formazione trasversale e specialistica. Inoltre, il pacchetto “apprendistato facile” proposto da SAEF porta con sé numerosi vantaggi aggiuntivi: l’offerta di una rosa di servizi completa, che permette all’impresa cliente di assecondare appieno la normativa in materia, il vantaggio di avere un “pacchetto” il cui valore economico è minore rispetto all’acquisto dei singoli servizi che lo compongono e – non ultimo – il monitoraggio nel corso degli anni degli obblighi formativi derivanti dai livelli di istruzione degli apprendisti.

 

Un sistema rodato.

Il modello di apprendistato proposto da SAEF rappresenta, nell’attuale sistema di accesso al mondo del lavoro, la dinamica più semplice, completa e concorrenziale che sia presente sul mercato, forte anche di quasi un trentennio di esperienza e di un sistema rodato con migliaia di aziende italiane.

 

Scopri se siamo la realtà che fa per te.

Con i nostri corsi di formazione, possiamo contribuire allo sviluppo e alla crescita della tua attività. Se hai bisogno di più informazioni, scrivici.

Contatti