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Il bilancio: dalle scritture di assestamento alla nota integrativa

Durata: 15 ore
Modalità: Aula (In presenza)
Finanzia la formazione

OBIETTIVI

Il corso si pone i seguenti obiettivi: conoscere la partita doppia e le principali norme che regolano la contabilità ordinaria; conoscere le registrazioni della contabilità necessarie al rispetto del principio di competenza; conoscere le fatture di acquisito e vendita; acquisire le nozioni di base per la comprensione della struttura del bilancio d’esercizio e del valore delle poste; padroneggiare le differnenti voci di bilancio; comprendere punti di forza e debolezza delle società; conoscere le basi del calcolo delle imposte; conoscere e applicare le diverse tipologie di trattamenti fiscali e deducibilità dei costi.

CONTENUTI

La contabilità generale e le scritture di assestamento:

  • Il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale (sunto);
  • Obblighi civilistici e obblighi fiscali;
  • I postulati del bilancio di esercizio;
  • I beni ammortizzabili, libro cespiti e relative registrazioni – Relativa esercitazione pratica;
  • Accantonamenti a Fondi – Relativa esercitazione pratica;
  • Ratei e risconti – Relativa esercitazione pratica;
  • Fatture da ricevere ed emettere – Relativa esercitazione pratica;

Il calcolo delle imposte:

  • Le basi del calcolo delle imposte e principali riprese fiscali;
  • La deducibilità delle spese di rappresentanza;
  • Trattamento fiscale di interessi passivi, sopravvivenze passive, ammortamenti indeducibili, deduzioni IRAP 10%;
  • Trattamento fiscale dei compensi amministratori, collaboratori a progetto e collaboratori occasionali;
  • La deducibilità dei costi auto aziendali e la deduzione IRES sul costo del personale non dedotto IRAP;
  • La deducibilità dei costi di manutenzioni;
  • La deducibilità delle perdite su crediti e accantonamento al fondo svalutazione crediti.

Bilancio di esercizio e nota integrativa:

  • La determinazione dell’utile e della perdita di esercizio;
  • Lo stato patrimoniale;
  • Il conto economico;
  • La nota integrativa;
  • Verbali e relazioni conseguenti;
  • Approvazione bilancio e deposito al Registro Imprese.

Il corso verrà erogato in presenza presso la sede dell’Associazione Bresciana Commercialisti e sarà gratuito per gli studi e le aziende aderenti a Fondoprofessioni.

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
Durata
15 h
Modalità
Aula (In presenza)
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t. 0303776990