Digitalizzare le procedure: gestione e archiviazione dei documenti
Durata: 8 ore
Modalità: Aula (In presenza), Videoconferenza (Online)
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obbiettivo di migliorare le competenze professionali sul piano informatico e digitale, in particolare sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, skills indispensabili per garantire la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione.
CONTENUTI
Concetti base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure e dei documenti:
- il principio della semplificazione;
- scheda di sintesi: le figure obbligatorie del passaggio alla digitalizzazione. Ruoli obblighi e responsabilità;
- format dei documenti informatici.
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti:
- Digitalizzare: come gestire senza errori il passaggio dal documento cartaceo al documento digitale nel rispetto delle nuove linee guida sulla gestione documentale?
- Come comportarsi quando si riceve un documento non in formato digitale?
- Scheda di sintesi: le regole base per la corretta conservazione a norma dei documenti
- Archiviazione e conservazione dei documenti digitali in relazione alle nuove linee guida sulla conservazione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche:
- La Posta Elettronica Certificata (PEC);
- I sistemi di posta elettronica – Creazione, invio e gestione dei messaggi di posta elettronica;
- Allegati e firme. Vantaggi e sicurezza;
- Valore legale della PEC, istituzione avviso di cortesia;
- Le diverse tipologie di firma digitale e i vari formati;
- Firma elettronica semplice, firma elettronica qualificata e firma elettronica avanzata;
- Riconoscere i formati PAdES, CAdED, XCades;
- Contrassegni e sigilli elettronici.
Il corso sarà gratuito per gli studi e le aziende aderenti a Fondoprofessioni.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.