L’utilizzo di Excel per l’attività di studio
Durata: 12 ore
Modalità: Videoconferenza (Online)
OBIETTIVI
Una parte del corso sarà dedicata a simulazioni ed esercitazioni pratiche di applicazione delle funzioni Excel che si sono apprese per la gestione dell’attività contabile dello studio professionale. In particolare, utilizzando il proprio computer:
- si svilupperà un modello per la fatturazione attraverso la creazione di un modello di fattura, utilizzabile per il cliente o per la fatturazione dello studio oltre ad un archivio elaborabile per le operazioni di riepilogo quali liquidazione o controllo del limite dei ricavi;
- si approfondiranno le tecniche per gestire in Excel le liste di avanzamento lavori, utilizzate spesso per monitorare l’avanzamento degli adempimenti;
- si approfondirà il modello per la raccolta delle ore di attività dei collaboratori (timesheet);
- si esamineranno le tecniche per una corretta gestione dei dati in Excel.
DESTINATARI
Personale degli studi professionali e delle aziende, che abbia necessità di sfruttare le funzionalità di Excel.
CONTENUTI
- La struttura dell’archivio Excel
- La barra multifunzione e la personalizzazione del menù
- Come organizzare il foglio di lavoro: Input, Calcolo, Output
- Convenienza alla Disposizione dei dati in forma tabellare
- Uso del trova/sostituisci e nascondi/raggruppa dati
- La gestione delle celle e l’uso dei nomi
- Protezione del foglio di lavoro
- Convalida dati
- Formattazione e formattazione condizionale
- Riferimenti circolari: individuazione e risoluzione
- Funzioni essenziali: CERCA.VERT e SOMMA.SE
- Ricerca obiettivo
- DB.Somma
- Grafici
- Risolutore
SEDI
Il corso si svolgerà in modalità di formazione a distanza sincrona (videoconferenza).
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.