Corso sulla comunicazione efficace per lo studio professionale
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al lavoratore, dipendente in ambito privato, gli strumenti per redigere al meglio un testo scritto che sia il più possibile adeguato all’occasione ed efficace.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze che gli permetteranno di comprendere le diversità e le regole che governano la comunicazione scritta e quella orale. Impareranno a comporre un testo scritto per renderlo il più possibile efficace e comunicativo, utilizzando alcune regole di base. Sapranno orientare le loro comunicazioni secondo uno scopo ben preciso e questo gli permetterà di svolgere al meglio il loro lavoro che oltre alla parte dei contenuti è molto delicato anche per la parte di forma; lo stile adottato, i vocaboli scelti e la struttura del testo non possono e non devono essere i medesimi con tutti gli interlocutori. Uno stile più tecnico od uno più informale, sono spesso la chiave del successo per una comunicazione efficace; un’azienda che comunica bene trasmette un’immagine professionale e ha clienti soddisfatti.
DESTINATARI
Personale degli studi professionali.
CONTENUTI
La comunicazione interpersonale nell’attività di relazione umana e nell’attività lavorativa (4 ore)
- Le differenze tra la comunicazione orale e quella scritta;
- Il ruolo della scrittura nella comunicazione con il cliente, i colleghi, i referenti e le istituzioni;
- Le strutture e le regole della comunicazione scritta. Come comporre un testo (semplice o complesso) che raggiunga l’obiettivo preposto. L’utilizzo corretto dei vocaboli e degli appellativi.
Scrivere per farsi leggere e per farsi capire: i criteri di efficacia della scrittura (4 ore)
- La definizione dello scopo;
- La strutturazione dei contenuti: dalla mappa mentale alla scaletta;
- Le scelte di stile;
- Struttura dei testi brevi;
- Struttura dei testi più complessi e lunghi (come redigere una lettera di sollecito, un reclamo, un atto per l’Agenzia delle entrate nell’ambito dei ricorsi tributari);
- Concisione e comprensione. Stili e linguaggio orientati al destinatario. I fattori che indeboliscono/rafforzano il messaggio;
- Check list di verifica;
- Il linguaggio scritto persuasivo.
SEDI
Il corso si svolgerà in modalità di formazione a distanza sincrona (videoconferenza).
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.