Corso sui principi basilari di amministrazione del personale
OBIETTIVI
In ogni azienda medio/piccola è fondamentale avere internamente almeno una figura che sia capace di gestire il personale interagendo efficacemente con lo studio di consulenza sul lavoro. Scopo del corso è far acquisire ai partecipanti le competenze tipiche di un “HR assistant” di prossimità; cioè che sia in grado di informare i lavoratori, raccogliere i documenti necessari per detrazioni, privacy, TFR ecc., gestire le cose semplici (malattie, straordinari, ferie, etc..) e riconoscere quando è fondamentale avvertire lo studio (ad esempio in caso di infortunio, malattia professionale, provvedimenti disciplinari ecc…).
DESTINATARI
Tutto il personale che si occupa della gestione amministrativa dei dipendenti e dei collaboratori.
CONTENUTI
Amministrazione del personale
- Selezione, inquadramento contrattuale, comunicazioni obbligatorie
- Varie tipologie contrattuali
- Allegati e dichiarazioni dei lavoratori
- Regolamento aziendale e provvedimenti disciplinari
Gestione del personale
- Ferie, permessi, maternità, congedi parentali e altre assenze retribuite del lavoratore
- Malattia, infortunio, malattia professionale
- Cassa integrazione e ammortizzatori sociali
- Incentivi, premialità, welfare aziendale
I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E’ prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.