Business writing per lo studio professionale: scrivere mail efficaci per ottenere la risposta desiderata
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al lavoratore, impiegato nello studio professionale, gli strumenti per redigere al meglio un testo scritto che sia il più possibile efficace e adeguato all’occasione. La qualità percepita del servizio e la soddisfazione dichi legge al giorno d’oggi è fondamentale e questa attività formativa è lo strumento ideale per chi vuole perfezionare le proprie capacità comunicative scegliendo le parole giuste.
CONTENUTI
La comunicazione interpersonale nell’attività di relazione umana e nell’attività lavorativa
- Le differenze tra la comunicazione orale e quella scritta;
- Il ruolo della scrittura nella comunicazione con il cliente, i colleghi, i referenti e le istituzioni;
- Le strutture e le regole della comunicazione scritta. Come comporre un testo (semplice o complesso) che raggiunga l’obiettivo preposto. L’utilizzo corretto dei vocaboli e degli appellativi.
Scrivere per farsi leggere e per farsi capire: i criteri di efficacia della scrittura
- La definizione dello scopo;
- La strutturazione dei contenuti: dalla mappa mentale alla scaletta;
- Le scelte di stile;
- Struttura dei testi brevi;
- Struttura dei testi più complessi e lunghi (come redigere una lettera di sollecito, un reclamo, un atto per l’Agenzia delle entrate nell’ambito dei ricorsi tributari);
- Concisione e comprensione. Stili e linguaggio orientati al destinatario. I fattori che indeboliscono/rafforzano il messaggio;
- Check list di verifica;
- Il linguaggio scritto persuasivo.
Il corso verrà erogato con la modalità della videoconferenza e sarà gratuito per gli studi e le aziende aderenti a Fondoprofessioni.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
- Gratuito