Corso per addetti al primo soccorso B-C
Obiettivi
Consentire alle aziende di ottemperare all’obbligo di formazione degli incaricati al primo soccorso come previsto dal D.M. 388/2003.
Destinatari
Addetti al primo soccorso (ex D.Lgs. 81/2008) impiegati in aziende o unità produttive appartenenti al Gruppo B o al Gruppo C.
Esempi di attività dei Gruppi B e C
Confezioni, lavorazioni tessili, mezzi di trasporto, produzione di alimenti, chimica, plastica e gomma, carta e poligrafia, magazzini, attività commerciali, turismo e ristorazione, uffici e altre attività.
Per le aziende del Gruppo A sono previsti livelli di approfondimento diversi.
Contenuti
- allertare il sistema di soccorso;
- riconoscere un’emergenza sanitaria;
- scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili);
- accertamento delle condizioni psicofisiche dell’infortunato (funzioni vitali-polso, pressione, respiro, stato di coscienza, ipotermia e ipertermia);
- attuare gli interventi di primo soccorso;
- sostenimento delle funzioni vitali;
- riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso (lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardiaco, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico);
- conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
- acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toracico addominali);
- acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (emorragie esterne);
- acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N., principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, principali tecniche di primo soccorso alla sindrome respiratoria acuta, principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare, principali tecniche di tamponamento emorragico, principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici).
Sedi
I corsi per addetti al primo soccorso vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e online in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.
Corsi correlati
Aggiornamento:
- Corso obbligatorio, previsto dalla normativa
Prossime edizioni
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
13:30-17:30
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
14.00-18.00
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date: