Corso aggiornamento ASPP modulo B_ONLINE
OBIETTIVI
Il corso garantisce l’aggiornamento quinquennale per gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e dall’art. 32 del D. lgs. 81/2008.
In relazione ai compiti di ASPP il corso riguarderà evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore, con particolare riferimento a queste aree tematiche:
– aspetti giuridico/normativi e tecnico/organizzativi;
– sistemi di gestione e processi organizzativi;
– fonti di rischio specifiche;
– tecniche di comunicazione.
DESTINATARI
I destinatari del corso sono datori di lavoro che svolgono il ruolo di ASPP.
CONTENUTI
Il corso prevede la trattazione dei seguenti moduli:
Modulo I
aspetti giuridico/normativo e tecnico/organizzativi;
Modulo II
Sistemi di gestione e processi organizzativi;
Modulo III
Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari; quelli collegati allo stress-lavoro correlato; quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.
Modulo IV
Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
- Corso obbligatorio, previsto dalla normativa