“Fare squadra”: Corso sulla comunicazione interna e sul lavoro in team
OBIETTIVI
Lavorare in team significa mettere a disposizione e sapere armonizzare le differenze per renderle funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Verranno proposte ai partecipanti attività nelle quali sperimenteranno i comportamenti individuali e collettivi che si manifestano nei team quando si devono affrontare problemi di diversa complessità e gestire le risorse a disposizione per raggiungere obiettivi sfidanti in tempi ristretti. Lo scopo del corso è l’incremento dello spirito di squadra attraverso l’acquisizione di strumenti utili per migliorare la comunicazione interna e identificare possibili aree critiche sulle quali intervenire per prevenire l’insorgere di eventuali conflitti.
DESTINATARI
Responsabili d’Area e direttori di funzione, Team leader, Responsabili di unità, Responsabili di team di progetto, Capi Area, Capi uffici.
CONTENUTI
- Comunicazione, ascolto, interazione;
- definizione di un piano d’azione: progettare creativamente le fasi della “missione” da compiere;
- affrontare gli ostacoli;
- sperimentare soluzioni e cercarne di nuove e più efficaci;
- impatto delle proprie azioni sull’organizzazione;
- importanza della responsabilità individuale: catena del valore, velocità di esecuzione, qualità della performance del gruppo come somma delle performance individuali;
- interconnessione dei ruoli, precisione, feedback e miglioramento continuo.
I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E’ prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.