Corso “People Management”: la gestione dei conflitti
OBIETTIVI
Relazioni complesse, tensione verso i risultati, diversità di obiettivi, organizzazione del lavoro, metodologie diversificate e cambiamenti… quanti sono gli elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali? Saper leggere le situazioni, aumentare la consapevolezza della propria modalità di relazionarci all’interno di conflitti, acquisire strumenti di gestione di sé e della situazione rappresentano elementi fondamentali per trasformare una dinamica faticosa e improduttiva in un’opportunità di crescita e sviluppo di sé, della relazione, del proprio team di lavoro e dell’organizzazione.
Imparerai a:
- Riconoscere e affrontare le situazioni conflittuali;
- Utilizzare Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti;
- Ricostruire e gestire il dopo conflitto.
DESTINATARI
Imprenditori, manager, dirigenti, professionisti, responsabili d’area o di reparto.
CONTENUTI
- L’analisi della situazione di partenza;
- Come riconoscere, prevenire, affrontare situazioni conflittuali;
- Differenziare un contrasto da un conflitto;
- Conflitto di relazione, di contenuto e di valori: la tecnica dell’iceberg;
- Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi;
- Le abilità personali nella gestione dei conflitti;
- Emozioni-Pensieri-Comportamenti: un rapporto circolare;
- Tecniche di ascolto in situazione di conflitto;
- Tecniche di comunicazione in situazioni di conflitto;
- Cenni di comunicazione non violenta.
SEDI
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
Nella sezione qui sotto trovi i dettagli delle edizioni eventualmente già programmate.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.