#5_GENTILEZZA E SANO EGOISMO: le chiavi per un business di successo
Obiettivi:
? Accendere la consapevolezza su quanto la qualità delle relazioni è l’ago della bilancia che misura la
qualità della vita in ogni ambito.
? Stimolare il pensiero strategico e calibrare la spontaneità per ottenere prima e meglio i personali
obiettivi di comunicazione.
? Disinnescare il circolo vizioso dei problemi casa-lavoro / lavoro-casa.
? Far emergere nel partecipante il “sano egoismo”: uno sguardo lucido sui propri bisogni nel rispetto
di quelli dell’altro.
? Offrire metodologie operative verbali e non-verbali per interagire al meglio con qualsiasi
interlocutore, gestendo i contrasti ed evitando i conflitti.
? Stimolare il pensiero gentile nei confronti delle persone con cui passiamo più tempo.
Contenuti:
? Quando la spontaneità ti frega
? Come la strategia ti salva
? Le relazioni fondamentali
? Risposta VS Reazione
? Le persone del tuo Universo Sociale e l’energia che ti danno o tolgono
? Il bisogno più sottovalutato dell’essere umano
? La prova scientifica che siamo animali sociali
? I 4 livelli di relazione nelle organizzazioni: apri gli occhi sul livello della tua azienda
? Differenza tra contrasto e conflitto
? La risonanza emotiva
? Inizia dall’ascolto con semplici regole
? I tre principali tipi di comunicazione: scegli quella interattiva
? Il SANO EGOISMO
? La gentilezza “a fondo perduto”
? La manipolazione etica
? Le tentate soluzioni disfunzionali
? L’assertività tagliata semplice
? I principali indicatori emotivi non verbali
? I principi della Comunicazione Non Violenta di Rosemberg
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