#5_CONFLICT MANAGEMENT_come trasformare i conflitti in opportunità
OBIETTIVO
Riconoscere, analizzare, e affrontare con serenità le situazioni conflittuali, per costruire relazioni
proficue a livello interpersonale e interprofessionale, Migliorando la qualità della comunicazione,
efficace e persuasiva, all’inter-no dell’azienda, ed in outsourcing, favorendo il riconoscimento della
lea-dership, e la crescita delle performances del team di lavoro.
CONTENUTI
Le fasi della dinamica del conflitto
Metodi e strategie di intervento per comprendere e gestire i conflitti
La mediazione dei conflitti fra terze parti
Il conflitto interpersonale; caratteristiche e criticità
La componente hard e soft del conflitto
Il conflitto nel team working
L’incidenza del linguaggio sulle relazioni conflittuali
Il modello Thomas-Kilmann: I cinque stili di gestione dei conflitti (competizio-ne, collaborazione,
compromesso, evitamento, accomodamento).
Intelligenza Emotiva: riconoscere, controllare e gestire le proprie ed altrui emozioni e lo stress, per
migliorare la qualità delle relazioni, ed aumentare l’efficienza (test ed esercitazioni)
Qualità ed efficacia Comunicativa all’interno dell’azienda. Comprendere l’importanza del giusto
approccio, per attivare una comuni-cazione propositiva e pro attiva, finalizzata al raggiungimento
degli obiettivi aziendali
Elementi di PNL per aumentare l’empatia, l‘assertività, la fiducia verso il team working, ed i clienti.
(Test ed esercitazioni)
L’ ascolto attivo come soluzione per coinvolgere, tranquillizzare, e motivare il team ed i clienti,
evitando fraintendimenti e conflitti.
Prossime edizioni
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date: