Corso per tutor di apprendisti
OBIETTIVI
La formazione interna degli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 D.Lgs 81/15 è responsabilità del datore di lavoro e viene gestita efficacemente grazie alla presenza di un tutore aziendale per l’apprendistato nominato dal datore di lavoro stesso. Il tutor apprendistato, o referente aziendale, deve conoscere gli aspetti relazionali e normativi che regolano la formazione tecnico-specialistica dell’apprendista.
DESTINATARI
Tutti i tutor o referenti aziendali nominati per affiancare gli apprendisti assunti ai sensi del D.Lgs 81/15.
CONTENUTI
Il percorso formativo fornirà ai tutor apprendistato nozioni in materia normativa e relazionale.
Gli aspetti normativi prevedono l’approfondimento di alcuni aspetti quali il contratto di apprendistato professionalizzante, il contesto normativo e le caratteristiche del tutor aziendale, il ruolo e le funzioni del tutor, gli obblighi normativi quali, ad esempio, la stesura del piano formativo del dipendente.
Gli aspetti relazionali e formativi affronteranno i diversi stili comunicativi e comportamentali, le modalità più funzionali per gestire l’inserimento in azienda dell’apprendista, l’approccio per motivare all’apprendimento.
SEDI
Brescia, Palazzolo sull’Oglio, Gardone Val Trompia, Darfo Boario Terme, Soiano del lago, Vestone, Gargnano, Montichiari.
Questo corso può – nelle stesse date e orari – essere seguito anche online in videoconferenza.
Prossime edizioni
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date: