Hai bisogno di aiuto?

A titolo meramente informativo, SAEF comunica che sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione legata all’emergenza coronavirus sul territorio regionale lombardo, attenendosi scrupolosamente a fonti ufficiale di informazione (Ministero della Salute  e Regione Lombardia).

Il tema della sicurezza dei lavoratori, che comprende anche la salute degli stessi, è centrale rispetto alle scelte che gli Enti competenti stanno adottando in queste ore.

Tuttavia, a fronte di molte comunicazioni scorrette e non veritiere che stanno prolificando in questi giorni, SAEF consiglia di attenersi SOLTANTO alle informazioni ufficiali, mettendo a disposizione delle imprese i principali atti emessi al riguardo:

  • Ordinanza Ministero della Salute del 21/02/2020 “Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID 19
  • Decreto Legge 23 febbraio 2020 n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19
  • DPCM 23 febbraio 2020 “Disposizioni attuative del Decreto legge 23/02/2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19
  • Ordinanza della Regione Lombardia
  • Vadmecum di comportamento redatto da Ministero della Salute  insieme all’Istituto Superiore della Sanità, contenente le 10 regole base da assumere in termini precauzionali
  • Vademecum Prefettura 24/02/2020
  • Decreto 498/2020 – Ulteriori misure applicative dell’Ordinanza regionale – Riunioni in uffici pubblici e attività di front office
  • Faq Ordinanza Regione Lombardia
  • DPCM 25 febbraio 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23/02/2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

In questo frangente di confusione e pericoloso rimbalzare di notizie non veritiere o prive di fondamento fra le persone, è consigliabile diffondere all’interno delle aziende:

  • soltanto notizie ufficiali provenienti da fonti certe, istituzionali e alle quali è possibile risalire (meglio inviare link digitali che non estratti di comunicati e altro)
  • tutte le informative ufficiali e modificazioni dello status attuale di comportamento che provengono dalle autorità competenti in materia di salute, pubblica sorveglianza, forze di polizia e che potrebbero riguardare il territorio di competenza dell’azienda.
  • specifiche regole di comportamento sociale e sanitario (facendo riferimento al decalogo del Ministero della Salute) e su queste prestare sorveglianza e effettuare controlli.

Infine si invitano le aziende al cui interno si manifestassero eventuali situazioni sospette a rispettare scrupolosamente l’indicazione delle autorità competenti, ovvero interpellare gli organismi sanitari telefonicamente (chiamando il numero per le emergenze 112 oppure il numero 1500 del Ministero della Salute) per chiedere di valutare il caso, nel massimo rispetto della privacy del lavoratore.

La presente informativa è diffusa unicamente a scopo divulgativo, nella convinzione che i numerosi visitatori del presente sito web possano trarne beneficio in termini di conoscenza della problematica e dei relativi comportamenti.

Condividi questo articolo