Tutti coloro che intendono derivare e utilizzare le acque pubbliche (sotterranee da pozzo, da sorgente o con derivazione da corso d’acqua superficiale) sono tenuti ad acquisire la necessaria autorizzazione per il prelievo delle acque e a pagare annualmente il canone demaniale corrispondente all’utilizzo concesso.
L’autorità competente in merito alla concessione dell’autorizzazione per il prelievo delle acque è:
- La Regione in caso di grandi derivazioni;
- La provincia in caso di piccole derivazioni.
Con DGR n. x/7568 del 18 dicembre 2017 la Regione Lombardia ha stabilito che le nuove istanze di derivazione di acqua pubblica, le varianti, i subentri, le rinunce, i rinnovi, le licenze d’attingimento dovranno essere presentate tramite il portale on-line di Regione Lombardia “SIPIUI”.
Cosa può fare SAEF per te?
I nostri tecnici possono occuparsi dei seguenti servizi:
- Redazione delle evidenze documentali da presentare agli Enti;
- Presentazione della pratica tramite l’applicativo SIPIUI;
- Gestione degli adempimenti prescritti dalle autorizzazioni (denuncia annuale dei quantitativi di acqua pubblica derivata).
La Regione Lombardia ha introdotto nuove modalità per la trasmissione delle denunce annuali dei volumi d’acqua derivati. Ogni anno deve essere comunicato, entro il 31 marzo, il quantitativo di acqua derivata nell’anno precedente. A partire dall’anno 2022, anche queste denunce dovranno essere inviate esclusivamente in formato digitale tramite l’applicazione SIPIUI e potranno essere caricate a partire dal 15 gennaio 2023. Il termine per la presentazione rimane invariato.