Di cosa parliamo
Il sistema di gestione ISO 9001 è il sistema che certifica la qualità di un’impresa. Ha un grande valore per l’azienda perché viene certificata da un ente terzo. Non è quindi autoreferenziale e va a sottolineare come quell’azienda offra prodotti o servizi di alta qualità, in funzione di un’adeguata, moderna e solida organizzazione dei processi. Il percorso di certificazione non rappresenta mai un punto di arrivo, bensì un prezioso cammino durante il quale l’azienda è tenuta a fare tesoro di ogni valutazione, soprattutto quelle che possono rappresentare potenzialmente qualche difficoltà. L’utilità della certificazione ISO 9001 è strategica oltre che (sostanzialmente) irrinunciabile: è fondamentale per approcciare il mercato in modo corretto e per essere considerati valevoli agli occhi dei potenziali clienti. Il sistema di qualità si basa su molteplici fattori, che vanno dall’approccio al cliente alle leadership presenti in azienda, dal grado di coinvolgimento delle persone, ai processi, al miglioramento, alla gestione delle decisioni e delle relazioni.
Il servizio di SAEF
L’attività che SAEF offre nell’ambito del sistema di gestione ISO9001 è una consulenza approfondita che permette, grazie all’intervento di tecnici preparati e professionali, di accompagnare l’azienda cliente in tutte le fasi del percorso di certificazione. In particolare, SAEF svolge attività di audit per impostare il sistema di gestione, forma il personale interno coinvolto, supporta l’azienda durante l’audit dell’ente certificatore (sia il primo che nei rinnovi), affianca l’azienda nel mantenimento e nell’ampliamento del sistema. Il metodo applicato è quello della partnership: sopralluoghi e briefing con il cliente, analisi dettagliate del mercato, dei cicli produttivi e dei prodotti, individuazione del miglior ente certificatore, definizione delle procedure da seguire, individuazione delle possibili criticità e messa a norma, stesura dei manuali relativi alle procedure, assistenza e affiancamento in ogni fase dell’audit. SAEF riconosce l’importanza del sistema di gestione della qualità e fornisce ai propri clienti il miglior servizio di affiancamento possibile.