L’addetto utilizzo di carrelli elevatori, detto anche carrellista o mulettista, è la figura che si occupa, all’interno del magazzino o degli spazi aziendali, della movimentazione della merce. Lavora costantemente con il carrello elevatore e proprio per questo deve essere in grado di utilizzarlo in maniera precisa e secondo le norme del D. lgs 81/2008.
Il lavoro del carrellista comporta la conoscenza di determinate competenze. Nel caso del carrellista magazziniere, è di sua competenza il picking, ovvero il prelievo della merce dal magazzino, nel monitoraggio costante delle quantità definite negli ordini di spedizione e la verifica dello stato del lotto. Quando arrivano mezzi che trasportano merci come furgoni, camion, rimorchi, vagoni merci, il carrellista effettua le operazioni di scarico e smistamento merci in ingresso. Nel dettaglio si occupa dello scarico con utilizzo del muletto, del trasporto e della sistemazione merci nelle aree di stoccaggio indicate dal responsabile di magazzino. Tra i compiti del carrellista rientra l’iter di compilazione di tutte le pratiche amministrative legate alle merci in entrata e in uscita dal deposito: molto spesso il carrellista utilizza scanner ottici, lettori di barcode, software gestionali di magazzino e altri strumenti informatici per tracciare le movimentazioni dei materiali e verificare le giacenze a magazzino, partecipando dunque alle attività di inventario degli articoli in magazzino.
La formazione dei conducenti di carrelli elevatori semoventi è così articolata:
Oltre al corso di formazione, i carrellisti/mulettisti devono essere sottoposti a visita medica per accertarne l’idoneità alla mansione.
I carrellisti devono effettuare un aggiornamento ogni 5 anni della durata di 4 ore.