Al via la nuova campagna di Eu-Osha che intende sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri sono le nostre iniziative faro in materia di sensibilizzazione. Sono il principale veicolo attraverso il quale trasmettiamo il nostro messaggio ai luoghi di lavoro di tutta Europa.
Il messaggio delle campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri è: La sicurezza e la salute sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Vi aiutiamo a promuoverlo mettendo gratuitamente a disposizione guide e strumenti pratici. Ogni campagna prevede inoltre il Premio per le buone pratiche e il Premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri.
La campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2023-2025 intende sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Mette inoltre a disposizione una piattaforma per lo scambio di buone prassi.
In linea con l’approccio «zero vittime» alla mortalità connessa al lavoro, con il quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027, nonché con gli obiettivi della strategia digitale europea, la campagna si prefigge di inserire la SSL all’interno del dibattito politico di più ampia portata dell’UE e prende in considerazione la dimensione di genere nonché le esigenze di specifiche categorie di lavoratori esposti a maggiori rischi.
La campagna si articola in cinque priorità:
La campagna si fonda principalmente sulle conclusioni e sulle risorse della panoramica sulla SSL e sulla digitalizzazione 2020-2023 e ingloba altresì ricerche dell’EU-OSHA in altri ambiti, quali gli studi prospettici e la panoramica sul miglioramento della conformità
La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il mondo del lavoro e richiede soluzioni nuove e aggiornate in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Il programma di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) si propone di fornire ai responsabili politici, ai ricercatori e ai luoghi di lavoro informazioni affidabili sui potenziali effetti della digitalizzazione sulla SSL, affinché si possa agire in modo tempestivo ed efficace per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.
La comparsa di tecnologie quali l’intelligenza artificiale (IA), i big data, la robotica collaborativa, l’internet delle cose, gli algoritmi, le piattaforme di lavoro digitali e, al tempo stesso, un importante aumento della popolazione che lavora a distanza comporta opportunità per i lavoratori e i datori di lavoro, ma anche nuove sfide e rischi per la SSL. Il superamento delle sfide e dei rischi e l’ottimizzazione delle opportunità dipendono dal modo in cui le tecnologie vengono applicate, gestite e regolamentate nel contesto delle tendenze sociali, politiche ed economiche.
Sulla base del suo studio previsionale sulla digitalizzazione e la SSL, l’EU-OSHA sta conducendo un progetto di ricerca, «panoramica della SSL» (2020-2023), per fornire informazioni approfondite per le politiche, la prevenzione e la pratica in relazione alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione nel contesto della SSL.
Fra le dieci priorità principali della Commissione europea figura anche la creazione di un mercato unico digitale europeo.
Un progetto di previsione EU-OSHA sta esaminando le conseguenze sul lavoro dei rapidi sviluppi delle tecnologie digitali, comprese l’intelligenza artificiale e la robotica, e il potenziale impatto che ne deriva sulla salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Questo progetto mira a fornire ai responsabili politici dell’UE, ai governi degli Stati membri, ai sindacati e ai datori di lavoro le informazioni di cui necessitano in merito ai cambiamenti nelle tecnologie digitali, al loro impatto sulla natura e sull’organizzazione del lavoro e alle sfide emergenti che possono comportare per la SSL.
Poiché la struttura, l’organizzazione e il monitoraggio del lavoro sono in continuo cambiamento, è più importante che mai assicurarsi che le imprese adempiano gli obblighi prescritti dalle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). L’attività dell’EU-OSHA di promozione della conformità nell’ambito della SSL (2021-2024) analizza i fattori che influiscono sul rispetto delle norme vigenti in tale settore, allo scopo di creare un contesto organizzativo che offra sostegno alle imprese nel loro impegno a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Maggiori informazioni sulle campagne sono riportate qui
Fonte: Eu-Osha