Autorizzazioni in deroga alle emissioni in atmosfera: scadenze e novità

Data pubblicazione: 03/05/2024

Nel corso del 2024 scadrà l’autorizzazione per le imprese che hanno presentato la relativa domanda nel 2009. È fondamentale rinnovare almeno 45 giorni prima del termine di validità dell’autorizzazione.

Soggetti interessati

Tutte le imprese soggette all’art. 272 co. 2 e 3 D. Lgs. 152/2006 (attività in deroga – adesione alle autorizzazioni di carattere generale).

Descrizione/finalità

Ai sensi dell’art. 272 co. 2 e 3 D. Lgs. 152/2006 l’autorizzazione generale si applica a chi vi ha aderito, anche se sostituita da successive autorizzazioni generali, per un periodo pari ai 15 anni successivi all’adesione. In particolare, la durata dell’autorizzazione è di 15 anni a partire dalla data di presentazione della domanda di adesione.

A tale proposito, si porta all’attenzione delle imprese che, essendo trascorsi 15 anni dall’adozione da parte della provincia di Brescia delle prime autorizzazioni generali alle quali le imprese hanno aderito presentando l’apposita domanda, è prevedibile che nel corso del corrente anno 2024 siano molte le imprese che si troveranno a dover presentare un’istanza di rinnovo dell’adesione.

Per questo motivo, si rammenta a tutte le imprese interessate di verificare le proprie scadenze, e di tenere presente che almeno 45 giorni prima dei termini di validità dell’autorizzazione (15 anni dalla data di presentazione della domanda di adesione), sono tenute a presentare una domanda di rinnovo dell’adesione, corredata dai documenti prescritti dall’autorizzazione generale in vigore.

Si anticipa, inoltre, che a breve sono previste delle novità: infatti è in corso un ulteriore aggiornamento della normativa regionale in materia di “attività in deroga” finalizzato, tra l’altro, a dare piena attuazione a quanto previsto dalla stessa dgr 983/2018 relativamente alla definizione degli allegati delle nuove attività assoggettate al regime delle “deroghe” (Attività di nobilitazione filati, tessuti o prodotti tessili in generale, Lavorazione del vetro) e quelli per le attività per cui è previsto l’innalzamento della soglia.

Scopri cosa possiamo fare per te