Hai bisogno di aiuto?

Soggetti interessati

Tutte le imprese che rientrano nel campo di applicazione dell’art. 272 co. 2 e 3 D. Lgs. 152/2006 (c.d. attività in deroga – adesione alle autorizzazioni di carattere generale).

Descrizione/finalità

Con Decreto n. 7082 del 9/5/2024 del Dirigente U.O. valutazioni ambientali e bonifiche della D.G. Ambiente e Clima di Regione Lombardia:

  • Sono stati aggiornati gli allegati tecnici da n. 2 a n. 36 relativi alle autorizzazioni in via generale per attività in deroga ai sensi dell’articolo 272 commi 2 e 3 del D. Lgs. 152/2006;
  • Sono state approvate le indicazioni di carattere generale per i rinnovi delle autorizzazioni in deroga in scadenza (allegato A);
  • È stato approvato l’allegato 3 A “Modello di presentazione della domanda di adesione all’autorizzazione generale”.

L’aggiornamento degli allegati tecnici si è reso necessario in relazione alle modifiche apportate nel corso degli anni alla normativa nazionale e regionale di settore, e considerato che un elevato numero di domande di adesione alle autorizzazioni generali scadrà nel corso del 2024 e le aziende dovranno presentare il rinnovo, al fine di garantire anche il prosieguo delle attività sulla base di allegati allineati alla normativa in vigore.

Punti principali delle nuove indicazioni per i rinnovi:

  1. Attività in deroga vigenti: Nelle indicazioni di carattere generale per i rinnovi delle autorizzazioni in deroga (allegato A) sono state riportate tutte le attività in deroga vigenti in Lombardia, con il riferimento alla norma in vigore.
  2. Nuove attività in deroga: Gli allegati delle nuove attività in deroga introdotte dalla dgr 983/2018 e quelle per cui è stato previsto l’innalzamento della soglia saranno emanati con successivo provvedimento.
  3. Tempistiche per la presentazione delle domande di rinnovo:
    • I 15 anni di durata dell’autorizzazione decorrono dalla data di presentazione della domanda di adesione.
    • Le domande di adesione relative alle modifiche dello stabilimento non influenzano la durata dell’autorizzazione.
  4. Aggiornamenti prescrizioni: Nel caso di eventuali aggiornamenti delle prescrizioni che implichino interventi di adeguamento, questi dovranno essere realizzati entro 1 anno dalla domanda di adesione.
  5. Rinnovo con modifica: Nel caso di rinnovo con modifica, il Gestore può comunicare una modifica contestualmente al rinnovo dell’autorizzazione in deroga.
  6. Principali modifiche agli allegati: Sono state riportate sinteticamente le principali modifiche apportate agli allegati, tra cui sostanze pericolose, limiti, sistemi di abbattimento, AUA Point, prescrizioni, relazione tecnica semplificata, e tabella riepilogo adempimenti.

A questo link è possibile accedere alla pagina di Regione Lombardia dedicata al tema delle autorizzazioni generali e alla DDUO in esame (qui comunque unita per pronto riferimento).

Fonte: Confindustria Brescia

Condividi questo articolo