Obiettivo

Fondirigenti, il fondo interprofessionale più grande per finanziare la formazione dei Dirigenti, fornisce strumenti flessibili per soddisfare la domanda formativa delle imprese aderenti e dei loro manager. Il Conto formazione è proprio il principale strumento per consentire alle aziende e ai dirigenti di utilizzare in modo efficiente, rapido e innovativo le risorse 0,30% trasferite dall’Inps.

Il sistema consente di presentare Piani aziendali singoli, aziendali di gruppo e aziendali 24 per realizzare, in ogni momento dell’anno, interventi formativi volti a rispondere, in modo rapido e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo, alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management.

Destinatari

Dirigenti di aziende di qualsiasi dimensione purché aderenti a Fondirigenti, e in regola con il versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n.845/1978(cosiddetto 0,30%). 

Interventi ammessi

Le azioni formative possono essere svolte in presenza, presso l’azienda beneficiaria, oppure a distanza, con modalità frontale (aula) oppure tramite affiancamento, coaching o training on the job. I corsi possono riguardare qualsiasi tematica, dalla sicurezza sul lavoro alla gestione dei collaboratori, leadership, delega, gestione dei conflitti, finanza e management, lingue, informatica.

Scadenze previste

ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i 2 anni successivi a quello di accantonamento; l’importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (cioè il “conto collettivo” con il quale Fondirigenti provvede al finanziamento degli Avvisi tematici rivolti alla generalità delle imprese aderenti e soggetti ad una procedura selettiva).