Credito d'imposta per l'alta formazione

Richiedi informazioni

L. 106/2021 art. 48 bis

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

La legge di conversione del decreto Sostegni-bis prevede un credito d’imposta a favore di tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, per attività di formazione professionale di alto livello. L'obiettivo è sostenere l’acquisizione delle competenze legate al piano nazionale Industria 4.0.

Credito d'imposta del 25% con un massimo di 30.000 euro.

Dotazione finanziaria: 5.000.000 euro.

Beneficiari: tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Interventi ammissibili: attività di formazione professionale di alto livello svolte nel periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31/12/2020.

Spese ammissibili sono quelle relative al costo aziendale del dipendente per il periodo in cui è occupato nelle attività di formazione attraverso corsi di specializzazione e di perfezionamento di durata non inferiore a sei mesi, svolti in Italia o all'estero, negli ambiti legati allo sviluppo di nuove tecnologie e all'approfondimento delle conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0.

Ambiti formativi ammissibili: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, sicurezza cibernetica, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Il credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito, nè della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Termini di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.

[formazione] [innovazione] [4.0] [transizione 4.0] [digitalizzazione] [trasformazione digitale] [skill] [competenze]

Riferimento di legge: L. 106/2021 art. 48 bisNote scadenza: Bando di prossima pubblicazioneDocumenti allegati (registrati per vederli): 2032_Normativa.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei