Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Credito d’imposta per l’alta formazione

Bando di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

La legge di conversione del decreto Sostegni-bis prevede un credito d’imposta a favore di tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, per attività di formazione professionale di alto livello. L’obiettivo è sostenere l’acquisizione delle competenze legate al piano nazionale Industria 4.0.

Credito d’imposta del 25% con un massimo di 30.000 euro.

Dotazione finanziaria: 5.000.000 euro.

Beneficiari: tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Interventi ammissibili: attività di formazione professionale di alto livello svolte nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2020.

Spese ammissibili sono quelle relative al costo aziendale del dipendente per il periodo in cui è occupato nelle attività di formazione attraverso corsi di specializzazione e di perfezionamento di durata non inferiore a sei mesi, svolti in Italia o all’estero, negli ambiti legati allo sviluppo di nuove tecnologie e all’approfondimento delle conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0.

Ambiti formativi ammissibili: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, sicurezza cibernetica, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito, nè della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Termini di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.

[formazione] [innovazione] [4.0] [transizione 4.0] [digitalizzazione] [trasformazione digitale] [skill] [competenze]

Riferimento di legge: L. 106/2021 art. 48 bis

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF