Aiuti per e-commerce in Paesi esteri

Richiedi informazioni

D.M. 08/04/2019 e ss.mm.ii.

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

SIMEST_ottobreECOMMERCE.png

Obiettivo: rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendo lo sviluppo dell’e-commerce.

Beneficiari: PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
I beneficiari devono avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato - per una quota almeno pari al 50% - dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure commercializzare - per una quota almeno pari al 50% - prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero

Sono escluse le imprese attive in via prevalente nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, in particolare le seguenti attività:

SEZIONE A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività;
SEZIONE C – Attività manifatturiere - esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:

  • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
  • 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).

Sono inoltre escluse, ai sensi della sezione 3.1 del Temporary Framework, le imprese attive nel settore bancario e finanziario.

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso di riferimento UE) in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework” destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Il cofinanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework è concedibile per le richieste deliberate fino al 31/12/2021.

Spese ammissibili (sostenute dalla ricezione dell'esito della domanda e entro 12 mesi dalla stipula del contratto con Simest).

a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure utilizzo di un market place:

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
  • componenti hardware e software;
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
  • creazione e configurazione app;
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place:

  • spese di hosting del dominio della piattaforma;
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio;
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto.

c) Spese promozionali e formazione relative al progetto:

  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
  • spese per web marketing;
  • spese per comunicazione;
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.
Ai fini dell’ammissibilità delle spese è necessaria la presenza di almeno una tra le spese inerenti la voce “Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place”.

Importo massimo finanziabile: 

  • piattaforma propria /miglioramento: il minore tra 300.000,00 euro e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente;
  • piattaforma di terzi: il minore tra 200.000,00 euro e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente.

Importo minimo10.000,00 euro.

Il richiedente può effettuare una sola richiesta di finanziamento a SIMEST. L’esposizione complessiva del richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà in ogni caso essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI del Sud (con almeno una sede operativa costituita da almeno 6 mesi in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

Garanzie: è possibile chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie. La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

Termini di presentazione delle domande: 

  • (pre-compilazione delle richieste) dalle 09:00 del 21/10/2021 alle 19:00 del 27/10/2021;
  • dalle 9:30 del 28/10/2021 alle 18:00 del 03/12/2021 salvo esaurimento fondi.

[sace] [simest] [finanziamento] [e-commerce] [internazionalizzazione] [cassa depositi e prestiti]

Riferimento di legge: D.M. 08/04/2019 e ss.mm.ii.Scadenza: 03-12-2021Note scadenza: Dal 28/10/2021 fino ad esaurimentoDocumenti allegati (registrati per vederli): 1758_Rifinanziamento PNRR.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei