Agevolazioni per assistenza tecnica in Paesi esteri

Dal 28/10/2021 fino ad esaurimento

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Beneficiaritutte le imprese, in forma singola o aggregata sotto forma di una “Rete Soggetto”, e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. Sono escluse le imprese operanti nei settori di attività esclusi ai sensi dell’art. 1 del Regolamento UE n. 1407/2013.

Caratteristiche dell’agevolazione.

Finanziamento a tasso agevolato delle spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero. Sono onoltre ammissibili le spese legate all’assistenza post vendita a valere su un contratto di fornitura (max. 5%, fino a 100.000 euro).

Spese ammissibili per programmi di assistenza tecnica per la formazione: retribuzioni del personale interno per il tempo dedicato al programma di assistenza tecnica; viaggi, soggiorni e indennità di trasferta del personale interno adibito all’iniziativa finanziata; compensi per il personale esterno documentati da specifico contratto (contratto di assistenza tecnica per il programma di formazione).

Possono essere oggetto di finanziamento agevolato le spese sostenute nel periodo di realizzazione dell’iniziativa.
È consentita una compensazione tra gli importi delle singole voci di spesa del preventivo fino ad un massimo del 30%, fermo restando l’ammontare totale del preventivo.

Per i programmi di assistenza tecnica post vendita è finanziabile un importo pari al 5% del valore della fornitura relativa ai beni strumentali e/o accessori esportati.

L’assistenza tecnica deve riguardare un investimento avviato da non più di 6 mesi prima della data di presentazione della domanda di finanziamento. Le iniziative relative alla formazione tecnica del personale in loco devono riguardare un investimento avviato da non più di 12 mesi prima della data di presentazione della domanda di finanziamento.
Le iniziative relative alla assistenza post vendita devono essere incluse in un contratto di fornitura e previste durante il periodo di realizzazione.

Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, fino al 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio.

Importo massimo finanziabile: euro 300.000,00.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento.

Ulteriori benefici per le imprese:

  • possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie per le domande presentate entro il 30/06/2021;
  • possibilità di ottenere una parte del finanziamento a fondo perduto, entro i massimali previsti dal temporary frameworkfino al 31/12/2021, la quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale del prestito richiesto, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate;
  • rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE. 

L’investimento può aver luogo in tutti i Paesi esteri. Ogni singola domanda deve riguardare un programma di assistenza tecnica da realizzare in un solo Paese. Fermo restando tale limite, l’impresa può presentare più domande di finanziamento.

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST e fino a 12 mesi dopo la data della stipula del relativo contratto di finanziamento.

Regime di aiuto

  • esenzione dalle garanzie e finanziamento agevolato: de minimis;
  • fondo perduto: temporary framework.

Ogni impresa richiedente dovrà aprire un conto corrente dedicato che verrà utilizzato per l’erogazione del/i finanziamento/i accordato/i da SIMEST e per tutti i movimenti in entrata e uscita attinenti il finanziamento ai fini di ammissibilità delle spese sostenute durante il periodo di realizzazione dell’iniziativa finanziata.

Termini di presentazione delle domande: dalle ore 9.30 del 28 ottobre 2021 fino ad esaurimento fondi.

[sace] [simest] [cassa depositi e prestiti] [internazionalizzazione] [formazione] [extra UE]

Riferimento di legge: D.M. 07/09/2016 e s.m.i.

Documenti allegati

1912_Assistenza tecnica_M.zip

    Ti interessa questa agevolazione?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.