Hai bisogno di aiuto?

Il 19 marzo 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che stabilisce le modalità di assegnazione delle risorse da destinare all’agevolazione per nuove azioni di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi per l’annualità 2021.

I soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Le risorse da destinare all’agevolazione ammontano complessivamente a cinque milioni di euro. Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 19 aprile 2022 e deve avere termine entro il 6 agosto 2022. Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, tramite posta elettronica certificata a partire dal 19 marzo 2022.

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato secondo le seguenti soglie:

  • euro 15.000 per le microimprese (che occupano meno di dieci unità);
  • euro 50.000 per le piccole imprese (che occupano meno di cinquanta unità);
  • euro 100.000 per le medie imprese (che occupano meno di duecentocinquanta unità)
  • euro 150.000 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a duecentocinquanta unità).

Per ulteriori approfondimenti: Contributi per la formazione settore autotrasporto

Condividi questo articolo