L’Addetto al Primo Soccorso può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi (pur non avendo qualifica medica) che hanno il fine di preservare la vita dell’infortunato, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato.
Tra i principali compiti dell’addetto al primo soccorso vi è quello di riconoscere e prevenire pericoli evidenti, allertate tempestivamente il sistema di emergenza con la chiamata al 112, riconoscere e prevenire probabili post-trauma. sapersi accertare le condizioni psico-fisiche del lavoratore che ha subito l’infortunio. attuare gli interventi di primo soccorso.
L’addetto al primo soccorso viene nominato dal Datore di Lavoro.
All’interno di un’azienda devono essere nominati almeno 2 addetti al primo soccorso ogni 10 lavoratori
Il ruolo di addetto al primo soccorso può essere svolto da un lavoratore dipendente o dal Datore di Lavoro stesso purché questa figura sia presente in azienda durante l’orario di lavoro e che si sottoponga al corso di primo soccorso.
Per le aziende o unità produttive di Gruppo A la durata minima del corso di formazione è pari a 16 ore mentre per le aziende o unità produttive di Gruppo B e C, la durata minima della formazione è pari a 12 ore. Gli addetti al primo soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento triennale la cui durata cambia a seconda del gruppo assegnato all’azienda: minimo 4 ore per le aziende dei Gruppi B e C; minimo 6 ore per le aziende del Gruppo A.