Corso di italiano per stranieri
OBIETTIVI
In un’economia sempre più aperta e globalizzata, la presenza di lavoratori provenienti da Paesi esteri è ormai esperienza quotidiana del territorio e delle aziende italiane. Molto spesso questi lavoratori giungono sul territorio italiano conoscendo solo la propria lingua madre e questo rende difficoltosa la comprensione e la comunicazione nella quotidianità e, in particolare, sul luogo di lavoro.
Questa carenza linguistica va ad inficiare, quindi, tanto la qualità della vita dei lavoratori quanto la qualità e l’efficienza delle aziende che si avvalgono della loro opera.
Diventa così importante per tutti gli attori coinvolti che il personale straniero possa comprendere sempre meglio la lingua italiana sapendo così comunicare in modo efficace i propri bisogni e necessità.
Questo corso permetterà ai partecipanti di essere autonomi nell’affrontare differenti situazioni quotidiane, sia in ambito lavorativo che personale.
Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere ed utilizzare espressioni utilizzate nella quotidianità;
- Comunicare semplici attività e informazioni, anche con il riferimento al passato;
- Descrivere la propria persona e l’ambiente circostante, anche con riferimento al passato;
- Esprimere bisogni immediati;
- Comprendere brevi testi scritti con linguaggio concreto e abituale;
- Compilare semplici moduli.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori stranieri che non padroneggiano bene la lingua italiana oppure che intendono migliorare nel suo utilizzo.
CONTENUTI
Il percorso verrà realizzato tramite l’azione didattica di un docente qualificato attraverso lezioni frontali, esercitazioni con la partecipazione attiva dei partecipanti e l’ascolto di dialoghi o visioni di video in lingua italiana per calare la lingua nel contesto concreto e quotidiano. La grammatica italiana verrà presentata in modo schematico e chiaro, attraverso attività ed esercitazioni specifiche, volte alla sedimentazione e rafforzamento delle regole. Gli argomenti, che faranno da filo conduttore all’acquisizione delle nuove competenze linguistiche, riguarderanno la vita quotidiana, come ad esempio, parlare di se stessi, lavoro e gli acquisti.
Obiettivi comunicativi
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza;
- Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
- Comprendere testi orali e scritti semplici;
- Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
- Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
- Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
- Raccontare eventi passati.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.