Corso “Riforma del terzo settore: aspetti contabili, bilancio sociale e controllo di gestione pratico”
OBIETTIVI
Il corso si propone di chiarire gli obblighi in merito alla rendicontazione economica degli Enti del Terzo Settore a seguito della Riforma e di aiutare i beneficiari a comprendere l’importanza di redigere in modo chiaro e corretto il bilancio di esercizio.
La Riforma del Terzo settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti nel panorama italiano; era da diversi anni che non veniva approvata una normativa così importante nell’ambito del Terzo settore e che potenzialmente interesserà tutte le associazioni e gli enti non profit.
Il corso intende quindi supportare gli enti del terzo Settore in merito alla redazione del bilancio e su come aggiornare il proprio sistema amministrativo gestionale sulla base delle disposizioni introdotte dal Decreto.
DESTINATARI
Direttori amministrativi, impiegati contabili, impiegati amministrativi in genere.
CONTENUTI
- L’approccio alla contabilità: i regimi contabili;
- Inquadramento normativo;
- Bilancio di esercizio per gli ETS;
- La rendicontazione sociale;
- finalità del bilancio di esercizio;
- le registrazioni della contabilità;
- Controllo di gestione;
- Eseguire le registrazioni contabili in un’ottica di bilancio sociale;
- Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale, Relazione di Missione.
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.