Corso “Tecniche di ascolto per gestire efficacemente il rapporto con i collaboratori”
OBIETTIVI
Chi ha la responsabilità di guidare e coordinare un gruppo di persone ha sempre più bisogno di strumenti che esulano dalle sole competenze tecniche. Certo, senza la giusta conoscenza e la giusta preparazione è difficile svolgere qualsiasi tipologia di lavoro; tuttavia, un’ottima conoscenza e un’adeguata preparazione, se non accompagnate da spiccate doti relazionali e gestionali, non garantiscono un’attività di successo. La finalità del corso è quella di lavorare sul miglioramento della relazione con i propri collaboratori, sviluppando le competenze relazionali e comunicative, ed acquisendo tecniche di ascolto e di gestione dei conflitti. Grazie al corso sarà possibile sviluppare un efficace metodo di valorizzazione dei collaboratori in modo da favorire un clima migliore in azienda, incrementare le prestazioni e quindi i risultati, aumentare la motivazione e la soddisfazione interna.
DESTINATARI
Tutte le figure che hanno necessità di intrattenere relazioni con dei collaboratori per svolgere la propria mansione, i Team Leader, chi ricopre ruoli decisionali e di coordinamento in azienda.
CONTENUTI
- l’importanza della comunicazione e dell’ascolto;
- sentire non è sempre ascoltare ed ascoltare non sempre è capire;
- l’ascolto partecipativo aiuta nei casi di conflitto;
- i casi difficili nella comunicazione di gruppo;
- le situazioni difficili per un ascolto attivo;
- ascoltare il conflitto per gestire la comunicazione;
- gestire il conflitto per gestire le persone;
- ascoltare per individuare il codice comunicativo più adatto a dare feedback a ciascun collaboratore;
- i fattori dello sviluppo e della crescita professionale;
- capacità e comportamenti;
- la predisposizione al cambiamento come chiave per lo sviluppo;
- il moderno approccio di gestione dei collaboratori;
- la motivazione come base per lo sviluppo;
- come non demotivare i collaboratori;
- come valorizzare i collaboratori;
- soddisfazione collaboratore = soddisfazione cliente.
I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E’ prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.