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Pitching e Corporation Storytelling: gli strumenti vincenti per arrivare al cuore del tuo interlocutore

Durata: 16 ore
Modalità: Aula (In presenza), Videoconferenza (Online)
Finanzia la formazione

OBIETTIVI

L’ambiente digitale e i social network hanno cambiato il rapporto delle aziende con il cliente: la qualità di questo rapporto influisce direttamente sulla visibilità e la reputazione delle stesse.

Coltivare la comunicazione e la relazione diretta con i clienti già attivi oppure potenziali diventa così un’attività essenziale per la vita di ogni azienda. Sapersi raccontare in modo efficace, chiaro e coinvolgente può fare la differenza per la crescita della propria visibilità e per fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi.

Attraverso questo percorso si imparerà a raccontare l’impresa affascinando, attirando e puntando alla chiarezza espositiva nel rispetto dei tempi di attenzione dell’interlocutore.

Il pitching è una tecnica di gestione del discorso che può essere molto utile nell’ambito di un primo approccio con un cliente potenziale e per presentare un nuovo prodotto ai clienti fidelizzati.

La corporation storytelling, invece, è la tecnica di narrazione aziendale particolarmente efficace nel campo del digital marketing, che utilizza il racconto, con il supporto di immagini e video, per aumentare la visibilità ed attirare una platea di clienti sempre più ampia.

In definitiva, al termine del percorso, i partecipanti avranno imparato a costruire un discorso breve ed esaustivo, con l’utilizzo di parole ed espressioni chiare che vadano all’essenziale per arrivare al cuore del cliente; a costruire una narrazione d’impresa coerente e di impatto adattata e adattabile a differenti canali comunicativi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che, a diverso titolo, si trovano a dover interagire con il cliente, sia attraverso i canali diretti che indiretti. È rivolto altresì a figure apicali come manager, capi area, titolari che nella loro quotidianità lavorativa hanno la necessità di gestire gruppi di lavoro e di comunicare in modo efficace con i propri collaboratori, che risultano essere i primi clienti dell’azienda.

CONTENUTI

Il percorso verrà articolato seguendo le seguenti tematiche:

  • Perché è importante saper comunicare il valore della propria azienda
  • Psicologia del Cliente: cosa sta cercando e come possiamo rispondere
  • Pitching: come convincere il cliente in 20 minuti
  • Tecniche e strumenti dell’eloquio vincente
  • Dal discorso alla presentazione scritta: come adattare il linguaggio
  • Corporation storytelling: dai personaggi alla risoluzione del racconto, il percorso che coinvolge il cliente nella storia dell’azienda
  • Dallo storytelling al digital storytelling: ad ogni device il proprio linguaggio
  • Creare un piano editoriale/Storyboard per lo sviluppo del proprio racconto
  • La sinergia fra pitching e storytelling nella quotidianità aziendale

Il percorso verrà realizzato tramite l’azione didattica di un docente qualificato attraverso lezioni frontali, attività di elaborazione e condivisione di contenuti stimolando così la partecipazione dei discenti, visione di video-stimolo sul tema, utilizzo di materiale multimediale e presentazioni digitali ed esercizi che permettano di mettere in pratica gli strumenti presentati.

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
Durata
16 h
Modalità
Aula (In presenza), Videoconferenza (Online)
Finanzia la formazione Per maggiori informazioni
t. 0303776990