Pitching e Corporation Storytelling: gli strumenti vincenti per arrivare al cuore del tuo interlocutore
OBIETTIVI
L’ambiente digitale e i social network hanno cambiato il rapporto delle aziende con il cliente: la qualità di questo rapporto influisce direttamente sulla visibilità e la reputazione delle stesse.
Coltivare la comunicazione e la relazione diretta con i clienti già attivi oppure potenziali diventa così un’attività essenziale per la vita di ogni azienda. Sapersi raccontare in modo efficace, chiaro e coinvolgente può fare la differenza per la crescita della propria visibilità e per fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi.
Attraverso questo percorso si imparerà a raccontare l’impresa affascinando, attirando e puntando alla chiarezza espositiva nel rispetto dei tempi di attenzione dell’interlocutore.
Il pitching è una tecnica di gestione del discorso che può essere molto utile nell’ambito di un primo approccio con un cliente potenziale e per presentare un nuovo prodotto ai clienti fidelizzati.
La corporation storytelling, invece, è la tecnica di narrazione aziendale particolarmente efficace nel campo del digital marketing, che utilizza il racconto, con il supporto di immagini e video, per aumentare la visibilità ed attirare una platea di clienti sempre più ampia.
In definitiva, al termine del percorso, i partecipanti avranno imparato a costruire un discorso breve ed esaustivo, con l’utilizzo di parole ed espressioni chiare che vadano all’essenziale per arrivare al cuore del cliente; a costruire una narrazione d’impresa coerente e di impatto adattata e adattabile a differenti canali comunicativi.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che, a diverso titolo, si trovano a dover interagire con il cliente, sia attraverso i canali diretti che indiretti. È rivolto altresì a figure apicali come manager, capi area, titolari che nella loro quotidianità lavorativa hanno la necessità di gestire gruppi di lavoro e di comunicare in modo efficace con i propri collaboratori, che risultano essere i primi clienti dell’azienda.
CONTENUTI
Il percorso verrà articolato seguendo le seguenti tematiche:
- Perché è importante saper comunicare il valore della propria azienda
- Psicologia del Cliente: cosa sta cercando e come possiamo rispondere
- Pitching: come convincere il cliente in 20 minuti
- Tecniche e strumenti dell’eloquio vincente
- Dal discorso alla presentazione scritta: come adattare il linguaggio
- Corporation storytelling: dai personaggi alla risoluzione del racconto, il percorso che coinvolge il cliente nella storia dell’azienda
- Dallo storytelling al digital storytelling: ad ogni device il proprio linguaggio
- Creare un piano editoriale/Storyboard per lo sviluppo del proprio racconto
- La sinergia fra pitching e storytelling nella quotidianità aziendale
Il percorso verrà realizzato tramite l’azione didattica di un docente qualificato attraverso lezioni frontali, attività di elaborazione e condivisione di contenuti stimolando così la partecipazione dei discenti, visione di video-stimolo sul tema, utilizzo di materiale multimediale e presentazioni digitali ed esercizi che permettano di mettere in pratica gli strumenti presentati.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.