Corso “Gestione delle relazioni coi collaboratori in un contesto di lavoro”
OBIETTIVI
Quando un buon capo diventa anche un grande leader? Quando è in grado di instaurare con i propri collaboratori rapporti professionali di qualità. La leadership, non è un titolo, un ruolo, una posizione; è la capacità di erogare comportamenti inclusivi verso gli altri, di ispirarli attraverso la condivisione di uno scopo comune. Per creare delle relazioni sane e funzionali in un contesto professionale occorre fare un lavoro concreto su prassi, protocolli, tattiche efficaci che puntino al miglioramento della relazione con i propri collaboratori.
Relazioni complesse, tensione verso i risultati, diversità di obiettivi, organizzazione del lavoro, metodologie diversificate e cambiamenti… sono tutti problemi che si possono incontrare sulla strada per la creazione di un clima costruttivo; chi ha la responsabilità di guidare un gruppo deve saper leggere le situazioni, aumentare la consapevolezza della propria modalità di relazionarsi all’interno di conflitti, acquisire strumenti di gestione di sè e della situazione di trasformare una dinamica faticosa e improduttiva in un’opportunità di crescita e di sviluppo di sè, della relazione, del proprio team di lavoro e dell’organizzazione.
Grazie al corso sarà possibile sviluppare un efficace metodo di valorizzazione dei collaboratori in modo da favorire un clima migliore in azienda, incrementare le prestazioni e quindi i risultati, aumentare la soddisfazione interna, creare lo spirito di gruppo, motivare le persone e ispirarle verso la crescita.
DESTINATARI
Manager, professionisti, responsabili d’area o di reparto, Quality Manager
CONTENUTI
- Migliorare la comunicazione e le relazioni interpersonali
- Superare le conflittualità
- Creare una mentalità vincente al servizio dei risultati
- Comunicazione, ascolto, interazione
- Definizione di un piano d’azione: progettare creativamente le fasi della “missione” da compiere
- Importanza della responsabilità individuale: catena del valore, velocità di esecuzione, qualità della performance del gruppo come somma delle performance individuali
- Interconnessione dei ruoli, precisione, feedback e miglioramento continuo
- Come trasmettere motivazione ai propri collaboratori e coinvolgerli
- I fondamenti del carisma
- Come diventare leader della propria organizzazione e condividere la vision
- Comunicazione e gestione sistematica del feedback
- Valutazione delle prestazioni
- Influenzamento e persuasione
- Leadership, stimolo al lavoro in gruppo e alla sinergia tra il personale
- Gestione di situazioni relazionali critiche e prevenzione dei conflitti
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.